Mascherine donate dalla Chiesa Evangelica Cinese di Bari alla città di Monopoli

Il Sindaco Angelo Annese continua ad aggiornare la cittadinanza

La Protezione Civile ha già provveduto a distribuire la fornitura di mascherine donata alla città di Monopoli dalla Chiesa Evangelica Cinese di Bari.

Ad annunciarlo è il Sindaco Angelo Annese che torna ad informare la cittadinanza sull’emergenza Coronavirus.

Cari concittadini, buonasera a tutti.

Oggi voglio iniziare con una buona notizia, una notizia di grande solidarietà.
Lo faccio ringraziando la Chiesa Evangelica Cinese di Bari che ha voluto consegnarmi una fornitura di mascherine che la protezione civile ha già in serata distribuito.

Altra notizia di solidarietà che registro viene da una serie di messaggi privati di gente che vuole rendersi utile in questo momento di grande difficoltà. A loro va la mia stima personale. Oggi purtroppo l’unica cosa che possiamo fare per noi, per chi soffre e per gli altri è rimanere a casa.

Un pediatra poi oggi mi ha indotto ad una riflessione.
Mi ha detto che, a seguito della chiusura delle scuole, i bambini si sono ammalati molto di meno, tonsilliti, bronchiti e influenza stagionale hanno avuto un grosso freno.
Prendiamo spunto da questo, se i bambini
hanno sconfitto i loro malanni stando a casa, come facciamo a non capire che noi adulti possiamo sconfiggere il coronavirus stando a casa?

Questa mattina ho ricevuto tante telefonate di segnalazioni da parte di cittadini che evidenziavano ancora la presenza di gente in giro.
Ho allertato nuovamente le forze dell’ordine che erano già al lavoro ed ho chiesto loro di non avere pietà di nessuno. Chiunque è in giro senza opportuna ragione sarà denunciato ai sensi dell’art. 650 c.p..
Vorrei poi ricordare a chi ancora non si arrende ed esce senza ragione che il suo comportamento è lesivo prima di tutto verso se stesso, poi verso le persone a cui vuole bene, verso l’intera comunità ed è lesivo anche verso tutte le forze dell’ordine.
A loro va il mio grazie per tutto il lavoro che stanno svolgendo in questo momento particolare in cui lavorare sulla strada rappresenta un maggiore rischio per la salute per la presenza di un nemico invisibile.

Ed ora vi lascio con un grafico ufficiale che riguarda la diffusione del virus nella nostra regione.
La curva viola indica il numero dei casi, guardate come negli ultimi 5 giorni ha iniziato a crescere rapidamente.
Le previsioni per i prossimi giorni non sono affatto buone.
Per favore cari concittadini, RESTIAMO a CASA, noi solo così possiamo fare la differenza.