Chi è Marcello Pedrotti, il nuovo Dirigente del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monopoli

Conferenza stampa a distanza di cinque giorni dal suo insediamento

A distanza di cinque giorni dal suo insediamento, il Vice Questore Dott. Marcello Pedrotti, nuovo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monopoli (presidio della Polizia di Stato nel sud-est barese di cui, proprio quest’anno, ricorre il trentesimo anniversario dall’istituzione) ha tenuto una conferenza stampa per presentarsi alla città.

CHI È IL NUOVO DIRIGENTE DEL COMMISSARIATO DI P.S. DI MONOPOLI

Il Dott. Pedrotti, 52enne romagnolo di Cattolica, coniugato, è laureato in Scienze Politiche con Master di II livello in Criminologia Forense; in Polizia dal 1993, proveniente dalla Questura di Rimini, ha svolto inoltre servizio in Piemonte, a Biella nella specialità della Stradale, e in Lombardia, a Milano presso la II° Zona Polizia di Frontiera ove è stato Dirigente degli Uffici I° e II°.

Nel capoluogo lombardo ha ricoperto incarichi di Funzionario Coordinatore per la Sicurezza Aeroportuale per tutti gli aeroporti della Lombardia ed è stato membro dello Schengen Evalutation Committee for Airborders (Comitato di Valutazione per le Frontiere Aeree dei paesi aderenti all’area Schengen).

Numerosi gli incarichi rivestiti durante la sua esperienza presso la Questura di Rimini: funzionario responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione, Portavoce della Polizia di Stato, Dirigente dell’Ufficio del Personale e Dirigente della Digos. Dal 2014 al 2019 è stato Capo di Gabinetto della Questura di Rimini, da cui proviene.

LE PRIORITÁ

«Da una località di mare ad un’altra. Ho trovato innanzitutto una realtà della Polizia di Stato ottima, dei validi collaboratori con i quali sicuramente tenteremo di mettere in campo strategie di pubblica sicurezza e far sì che sia la percezione dei cittadini che la sicurezza reale siano innalzati a standard qualitativi sempre più elevati».

Questa, la priorità per il nuovo Dirigente del Commissariato di P.S. che, in merito alla problematica relativa ai furti in abitazione nell’agro, ha annunciato che presto sarà istituito un presidio della Polizia di Stato presso l’ex scuola di contrada Sicarico: «compito mio sarà concludere nel più breve tempo possibile; andremo noi incontro al cittadino in contrada e lo faremo con le nostre divise, la nostra presenza, la nostra professionalità. Sarà – spiega – un punto di contatto con i cittadini che noi presidieremo in maniera costante, in determinati orari della giornata; le fasce orarie in cui è meglio essere presenti per ascoltare i cittadini, le loro esigenze, i loro bisogni cercando di soddisfarli in termini di sicurezza».

CURRICULUM VITAE

Nome:                                               Marcello

 

Cognome:                                         Pedrotti

 

Luogo e data di nascita:                 Rimini, 10 Agosto 1967

 

Titolo di studio:                                Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico – Internazionale conseguita con voto di 100/110 nell’anno 1992 presso l’Università  di Urbino.

– Master di II° livello in Criminologia Forense conseguito con voto di 110/110 con lode nell’anno 2011.

 

Attuale Qualifica:                            Vice Questore della Polizia di Stato.

 

Attuale sede di servizio:                 Questura di Bari – Commissariato di Monopoli da gennaio 2020.

 

Precedenti sedi di servizio:            –    Cesena 1993-1995 (Polizia Stradale);

  • Biella 1995-1997 (Polizia Stradale);
  • Rimini 1997-1998 (Polizia di Frontiera);
  • Milano 1999-2004 (Polizia di Frontiera);
  • Rimini 2004-2019 (Questura).

 

Incarichi particolari ricoperti:        – Funzionario Coordinatore per la Sicurezza Aeroportuale per tutti gli aeroporti della Lombardia dal 2002 al 2004;

–   Membro dello Schengen Evalutation Committee for Airborders (Comitato di Valutazione per le Frontiere Aeree dei paesi aderenti all’area Schengen) nell’anno 2003;

–  Funzionario Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione della Questura di Rimini dall’anno 2005;

Portavoce della Polizia di Stato per la Provincia di Rimini dall’anno 2014.

 

Specializzazioni:                              Brevetto di Comandante di Unità Navale, abilitato al comando delle unità  navali della Polizia di Stato.

 

Lingue:                                              – Inglese, ottimo sia scritto sia parlato;

Francese, ottimo parlato e buono scritto.

 

Attuale incarico:                               Dirigente il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monopoli (BA), da gennaio 2020.

 

Precedenti Incarichi:                       – Capo di Gabinetto della Questura di Rimini dal  2014 al 2019;

– Dirigente la DIGOS (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) della Questura di Rimini dal 2007 al 2014;

–  Dirigente la Divisione del Personale della Questura di Rimini dal 2004 al 2006;

Dirigente gli Uffici I° e II° (Polizia di Frontiera e Polizia Giudiziaria, Personale e Tecnico Logistico) presso la II° Zona Polizia di Frontiera Milano dal 1999 al 2003.

 

Incarichi operativi ricoperti:          –        Direzione di articolati servizi di Ordine e Sicurezza Pubblica;

  • Direzione e coordinamento dell’attività investigativa finalizzata al contrasto del terrorismo, interno ed internazionale e dei fenomeni di matrice eversiva in genere.

 

Docenze:                                           Docente in materia di Ordine Pubblico nei corsi di qualificazione del personale – stewards – addetto alla sicurezza negli stadi ove si svolgono competizioni calcistiche delle leghe professionistiche.

 

Pubblicazioni:                          “Il Potere cittadino a Imola nell’Ancient regime”, pubblicato a Imola nel 1995 (pubblicazione della tesi di Laurea sperimentale).

 

Corsi e Seminari frequentati:         – Corso per l’abilitazione al Comando di Unità Navali (c/o Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia-2007);

                                                           – Corso per Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione ex D. Lgs. 626/94 ora D. Lgs. 81/08 (Milano 2007);

Seminario sull’impiego degli stewards negli stadi (c/o Ministero dell’Interno-2007);

Seminario sul contrasto al terrorismo internazionale (c/o Ministero dell’Interno-2008);

Corso per la progressione in carriera riservato ai Vice Questori Aggiunti della Polizia di Stato (Istituto Superiore di Polizia-2008);

seminario sul tema” la minaccia eversiva e terroristica con particolare riferimento ai riflessi sul vertice del G8” (c/o Ministero dell’Interno-2009);

seminario sulla gestione dell’Ordine Pubblico (Centro di Formazione per la Tutela dell’Ordine Pubblico di Nettuno- 2010);

corso per Portavoce della Polizia di Stato (Ufficio per le Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza- 2014).

 

Torna in alto