“Con immenso piacere ho raccolto le istanze dei tanti cittadini che chiedevano di poter rateizzare le cartelle di pagamento inferiori a 400 euro”
«Con la votazione del bilancio abbiamo approvato, su proposta della consigliera comunale Anna Capra e del gruppo “Noi con Monopoli”, una modifica al regolamento delle entrate comunali, in modo particolare una modifica dell’art. 16 che disciplina la dilazione di pagamento dei tributi esterni, come la Tari e l’Imu».
Ad esprimere soddisfazione, la stessa consigliera Capra: «Con immenso piacere ho raccolto le istanze dei tanti cittadini che chiedevano di poter rateizzare le cartelle di pagamento inferiori a 400 euro. Prima di questa modifica chi riceveva una cartella di pagamento dei tributi esterni inferiore a 400 euro, anche se dimostrava lo stato di comprovata fragilità economica non poteva richiedere la dilazione di pagamento, e spesso alcune famiglie si trovavano a dover scegliere se pagare le tasse oppure comprare beni di prima necessità per la propria famiglia. Molti cittadini non sono inadempienti per volontà, ma per difficoltà economica. Grazie a questa modifica tutti coloro che non riescono a pagare in un’unica soluzione dette cartelle, potranno chiedere la dilazione delle stesse. Questa semplice modifica produrrà un duplice beneficio, sia all’ente, che può rientrare più facilmente dei crediti che probabilmente sarebbero stati persi, ma soprattutto a tutte quelle famiglie oneste della nostra città che per difficoltà economiche, non riuscivano a pagare i tributi. E sono molto soddisfatta che l’amministrazione ha ben compreso tale esigenza, appoggiando a pieno la mia proposta».