“Quanto ancora la nostra città dovrà attendere?”

Nei giorni scorsi, la consigliera comunale d’opposizione Silvia Contento (Contento per Monopoli) ha presentato un’interrogazione in tema di Piano Urbano del Traffico.

QUANTO ANCORA LA NOSTRA CITTA’ DOVRA’ ATTENDERE?

Oggi ho protocollato un’interrogazione al Sindaco per chiedere lumi sul “misterioso” Piano Urbano del Traffico che giacerebbe da aprile in qualche cassetto del Dirigente Cassano o dell’Assessore Zazzera da quel che so.

Il 18 giugno in Consiglio l’Assessore Zazzera dichiarava che, presumibilmente, entro fine anno il Consiglio avrebbe approvato il Piano del Traffico, parlando di qualche “tollerabile giorno di ritardo”. Ebbene, sono passati sei mesi da quelle dichiarazioni e nulla è stato fatto.

Onestamente, devo dire che mi ha sorpresa positivamente la notizia che la Giunta, un paio di giorni fa, avrebbe deliberato di partecipare all’Avviso pubblico della Regione Puglia per l’assegnazione di contributi per la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Segno questo che forse qualcosa si sta, finalmente, muovendo; me lo auguro.

Di certo, da sabato 7 dicembre si darà il via alle iniziative per le festività natalizie, tutte concentrate in Piazza Vittorio Emanuele e in Corso Umberto (che resterà chiusa al traffico per l’intero il periodo natalizio); a queste si aggiungeranno nelle prossime settimane i festeggiamenti in onore di S. Lucia e della Madonna della Madia con le caratteristiche fiere; e, da ultimo, tutte le domeniche in Largo Fontanelle si svolgerà, come ormai consuetudine, il mercato settimanale.

Mi chiedo e lo chiedo pubblicamente, se è stato previsto un Piano provvisorio e/o di emergenza per le prossime settimane, per evitare – come già successo negli scorsi anni – che il traffico nel centro murattiano vada completamente in tilt, per venire incontro alle esigenze di chi vive in quelle vie che saranno prese d’assalto per la ricerca di un parcheggio e per facilitare chi è costretto a muoversi in auto.

L’Assessore al Turismo ha parlato di un “meraviglioso Natale monopolitano” che attirerà turisti dalle vicine città e non solo, mi chiedo: dove andranno a parcheggiare?

Forse i parcheggi di scambio (park&ride) andrebbero attivati anche nel periodo Natalizio (un piccolo consiglio) e poi, caro Sindaco bisogna necessariamente lavorare per migliorare il servizio di trasporto pubblico.

Mesi fa mi sono impegnata a tenere i riflettori puntati sul tema della mobilità, del traffico e dei parcheggi, sto cercando di farlo e continuerò a farlo.

Silvia Contento

Gruppo Contento per Monopoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.