Sequestrati 40 kg di noci e castagne non commestibili ad un improvvisato venditore ambulante
Se avessimo dovuto giudicare dal prezzo di 3 euro al chilo, avremmo potuto pensare a un buon affare: il prezzo di castagne e noci di buona qualità nei negozi è di circa 5/6 euro al chilo. Invece la sorpresa per il personale del nucleo di Polizia Annonaria è stata di scoprire che non di buon affare si sarebbe trattato per l’ignaro compratore, ma di vera truffa in quanto gran parte della partita di castagne e di noci poste in vendita da un improvvisato venditore erano non commestibili: i deliziosi frutti autunnali all’interno erano neri e marci. In tutto sono state sequestrate al fuggitivo venditore 40 kg circa di merce, che è stata distrutta, data l’evidenza del cattivo stato di conservazione.
Oltre a castagne e noci, si è proceduto al sequestro della bilancia utilizzata per la pesa della merce; motivo, la non certificazione dello strumento.
L’invito alla popolazione è di diffidare di prezzi da affari praticati da commercianti sconosciuti, ai quali è difficile in seguito contestare eventuali difetti della merce acquistata, come in questo caso.