Primo appuntamento all’Istituto Comprensivo “Via Dieta – Sofo”
Lunedì 2 dicembre, si è tenuto il primo incontro formativo all’interno di un istituto scolastico sul nuovo sistema di raccolta differenziata che sta coinvolgendo la città di Monopoli.
A tenere a battesimo l’iniziativa è stato lo stesso Sindaco di Monopoli Angelo Annese, che ha raggiunto la palestra di via Dieta dove ad attenderlo erano i ragazzi dell’Istituto Comprensivo I° Circolo Didattico “Via Dieta – S.S. V. Sofo”.
«Coinvolgere sin da subito tutte le scuole e tutti i bambini in questo progetto di cambiamento della nostra città verso la raccolta differenziata. Abbiamo subito ricevuto la collaborazione di tutti i dirigenti scolastici e degli insegnanti cui va il mio personale ringraziamento. Ed oggi siamo qui per questo nuovo confronto-gioco con i piccoli alunni che avranno un ruolo importantissimo: tornare a casa e diventare ambasciatori del rispetto dell’ambiente all’interno del proprio nucleo familiare. Sono convinto che questo sia il modo più giusto per iniziare. Così come sono certo che i ragazzi coinvolti lasceranno un segno molto positivo per il futuro della nostra città», ha sottolineato Annese.
«Come azienda abbiamo voluto coinvolgere i bambini delle scuole primarie di primo e secondo grado attraverso attività ludico-interattive. In altre parole abbiamo puntato sulla possibilità che questi bambini possano imparare giocando. In questo modo possono acquisire conoscenze in tema di rispetto ambientale e di corretto conferimento dei rifiuti che poi al loro volta trasferiranno alle loro famiglie. Quando la didattica non è partecipata bastano pochi minuti e si perde l’attenzione dei più piccoli. Giocando, invece, la loro concentrazione resta alta. Nei prossimi incontri coinvolgeremo anche le scuole superiori e lì, naturalmente, avremo una didattica tradizionale con ragazzi in grado di seguire i processi logici che sottendono a questo processo innovativo per la città», sottolinea Claudio Catalano di Energetikambiente.
«La scuola oggi è impegnata a educare i cittadini del futuro. Essere cittadini del futuro significa anche essere cittadini consapevoli. Cittadini che quindi danno un contributo attivo al miglioramento della società e dell’ambiente. Quindi li vogliamo educare alla raccolta differenziata con una corretta differenziazione dei rifiuti e poi li aiutiamo a capire che non è così difficile riuscire a rispettare l’ambiente ed infine che a loro volta i bambini possono diventare educatori dei loro genitori. Perché spesso è proprio la loro gioia, il loro entusiasmo, la loro chiarezza e determinazione che convince anche i genitori più restii e più diffidenti», ha sottolineato Liliana Camarda, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Dieta-Sofo” di Monopoli.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 4 dicembre, alle 10.00, nell’Istituto Comprensivo III° Circolo Didattico “M. Jones – O. Comes”. In questo caso l’attività si svolgerà nella palestra del plesso di via Melvin Jones.
Insomma, Monopoli fa la differenza. Anche con l’aiuto dei più piccoli.