Si è concluso con grande successo di critica e di pubblico l’11 novembre scorso presso l’Auditorium dell’I.C. “Modugno-Galilei” un corso di Formazione in servizio rivolto ai Docenti di ogni ordine e grado per l’a.s. 2019/20, organizzato e diretto dalla Dirigente Prof.ssa Antonella Demola. Nell’ambito degli ultimi rapporti ministeriali si legge che per migliorare il sistema educativo oggi e necessario rinnovare la funzione docente. Come? Attraverso, la formazione continua, i seminari, i convegni, le conferenze di servizio.
Ecco, allora, che su impulso della Dirigente Scolastica l’attività formativa è stata espletata in rete con altre scuole del territorio (1° I.C. “Via Dieta – V.Sofo”, 3° I.C. “M-Jones – O.Comes”, ITI “V.S.Longo”, Polo Liceale di Monopoli, I.C. “Minzele-Parini di Putignano, I.C. “San Giovanni Bosco” e I.P.S.O.E.A. “Domenico Modugno” di Polignano a Mare) e formalizzata in un Accordo di rete con scuola capofila proprio l’I.C. “Modugno-Galilei”.
L’esperienza resa possibile anche grazie all’impegno profuso dai tutor d’aula Prof. Giuseppe Francolino e Maria Amodio ha avuto come finalità precipua quella di conoscere le disposizioni normative in atto potenziando nel contempo le abilità disciplinari dei docenti.
La Dirigente Demola, in qualità di Direttore del corso ha, inoltre, adempiuto a un preciso obbligo di categoria previsto, altresì, dagli artt 7-25 del D. L.vo n.165/01, ovvero quello di formare i docenti sull’implementazione della Riforma degli Ordinamenti in atto e aggiornarli sulle nuove metodologie con azioni coerenti con le Indicazioni Nazionali del I ciclo di istruzione per il miglioramento continuo dell’insegnamento, di cui all’art. 3 del D.M. 16 Novembre 2012, n. 254, nonché con i documenti programmatici del II ciclo di istruzione.
Il Corso dal titolo “ La Riforma degli Ordinamenti e le nuove azioni didattiche della scuola dell’autonomia” è stato seguito da 180 corsisti su 209 iscritti riscuotendo notevoli apprezzamenti da parte dei partecipanti e della comunità scolastica per le soluzioni didattiche applicabili nel contesto scolastico e per le ipotesi pedagogiche messe a confronto.
L’I.C. “Modugno – Galilei” ha previsto questo corso nel proprio Piano di Miglioramento con la presenza anche di altri due Dirigenti Scolastici esperti in problematiche scolastiche nella fattispecie i Dirigenti Scolastici Diviccaro Antonio e Citino Salvatore, entrambi di Barletta.
Era fondamentale garantire agli utenti lo sviluppo di un progetto di ricerca-azione, nonché la redazione di U.d.A. (unita di apprendimento) olistiche da sviluppare in classe con il concorso cioè di varie discipline di studio, al fine di aiutare gli alunni a recepire un sapere sempre più complesso nella nostra società cosiddetta della conoscenza.
Tutta l’attività formativa, le relazioni, le sinossi, le slide degli esperti , le ricerche dei lavori dei gruppo costituitisi all’interno del corso faranno parte della documentazione pedagogica già postata sulla sezione “Didattica on line”, ricercabile sull’home page del sito della scuola Modugno-Galilei.