Paolo Morga si riconferma per la terza volta Campione Italiano di Kitesurf

«Sono molto soddisfatto per il risultato. Questo mi dà forza e stimoli in più per allenarmi e dare sempre il meglio di me»

Non c’è due senza tre. Tre come le volte in cui Paolo Morga ha vinto il titolo di Campione italiano di Kitesurf Under21.

L’ultimo atto del Campionato italiano wave 2019 si è tenuto sabato 23 novembre presso la Lega navale di Ostia, dove si sono sfidati i migliori surfisti italiani nella disciplina del Kitesurf. La gara come da programma è iniziata alle 8 e si è svolta sotto l’attento sguardo di sei giudici federali che hanno portato avanti il tabellone ad eliminazione con heat da 2 o 3 atleti in cui ogni partecipante ha avuto a disposizione 10 minuti per attraversare le onde sulla tavola da surf cercando di utilizzare il meno possibile il kite (l’aquilone). Il vento durante tutta la giornata è stato molto forte, con raffiche da sud-est fino a 40 nodi, circa 80km/h, che hanno caratterizzato la gara e l’altezza delle onde con un’altezza fino a 3 metri. Ad ostia erano presenti 56 atleti provenienti da tutta l’Italia, ma non solo, due dei quali venuti da Fuerteventura e Brasile. Una gara impegnativa per Paolo che insieme al suo staff, non si è lasciato intimorire dal meteo, anzi, fin da subito ne è sembrato in sintonia, ha scalato la classifica, gara dopo gara, fino ad arrivare alla fase finale. Con l’ultima heat Paolo ha definitivamente suggellato il posto più alto sul podio, seguito da Federico Lorenzale al secondo posto e Luca Gasperini al terzo.

Il giovane surfista castellanese, all’età di 16 anni è già tre volte Campione italiano della disciplina under21. Con questa gara la soddisfazione arriva anche dalla classifica generale, nella categoria Open, si è piazzato al terzo posto. Una vera eccellenza per la sua città e per tutta la Puglia. A premiare Paolo, è stato il presidente CKI Mirco Babbini, che ha già annunciato che nel prossimo campionato 2020, una delle tre tappe sarà pugliese.

«Sono molto soddisfatto per il risultato – commenta il giovane – Questo mi dà forza e stimoli in più per allenarmi e dare sempre il meglio di me».

Torna in alto