TecnicaMente: tra lavoro e università

 

Gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, da sempre attenti al percorso formativo di ogni studente, dalla fase iniziale di ingresso nella scuola sino alla fase successiva di uscita verso il mondo dell’impresa e della formazione universitaria, organizzeranno venerdì 29 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, presso la sede del Settore Tecnologico, in via C. Beccaria snc, la prima edizione di “TecnicaMente”, una manifestazione sull’orientamento che vedrà coinvolti studenti, famiglie, imprenditori e scuole.

Attraverso micro-seminari con esperti e laboratori, famiglie e studenti avranno l’opportunità di ricevere informazioni utili e concrete per un efficace orientamento dei giovani al mondo del lavoro e all’imprenditorialità.

Uno dei temi della manifestazione sarà costituito dall’alternanza scuola-lavoro – ridenominata, a partire dal corrente anno scolastico, PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – quale strategia di interazione tra il sistema impresa e il sistema scuola, riconosciuti entrambi come luoghi funzionali allo sviluppo e all’acquisizione di competenze, e condizione privilegiata per rendere gli studenti consapevoli dei propri talenti e delle proprie scelte.

Il mercato del lavoro chiede con forza nuove figure, altamente specializzate nei settori del turismo, delle tecnologie informatiche, dell’agroalimentare, del risparmio energetico e della protezione dell’ambiente: saranno queste le tematiche oggetto di dibattito in questa occasione.

È a scuola infatti che gli studenti cominciano a familiarizzare con queste fondamentali risorse. Scoprono le proprie attitudini e i propri talenti.  Decidono verso quali percorsi di vita e lavorativi orientarsi, diventando cittadini liberi e attivi. 

Torna in alto