Concerto del “Trio Nueva Armonia” dopo aver illustrato gli appuntamenti in programma
Un minuto di silenzio per la prematura scomparsa del pianista, compositore e didatta M° Gianni Lenoci che, il 30 settembre scorso, si è spento all’età di 56 anni, è stato osservato in apertura della conferenza stampa di presentazione della 40^ stagione concertistica degli “Amici della Musica – O. Fiume” di Monopoli che, nel tardo pomeriggio di martedì, si è tenuta presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” alla presenza del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e del Dirigente Affari Generali e Sviluppo Locale Pietro D’Amico.
A portare il suo saluto istituzionale, il Primo Cittadino che ha sottolineato l’importanza della vivacità delle realtà culturali cittadine «che hanno tenuto viva la città nei momenti bui», evidenziando che gli “Amici della Musica” sono un esempio da seguire e perciò ha aggiunto – cogliendo l’appello del prof. Angelo Giangrande pronto a cedere il testimone – che si debba «far avvicinare sempre più persone a questa bellissima realtà».
A seguire, gli interventi dell’Assessore Perricci e del Dirigente D’Amico, al termine dei quali – al posto del M° Giovanni Lenoci, in lutto per la perdita del cugino – il prof. Giangrande ha illustrato nel dettaglio i quindici appuntamenti in programma, tra cui il concerto anteprima ad ingresso gratuito e ben otto concerti evento, a cui si aggiunge la 13^ rassegna “Giovani Concertisti” con cui si concluderà, anche questa stagione concertistica; quest’anno, torna anche il Concerto di Capodanno.
LA BROCHURE DEL PROGRAMMA
La serata è stata allietata dal concerto del “Trio Nueva Armonia”.
Ad esibirsi, riscuotendo scroscianti applausi da parte del pubblico, gli studenti del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, tra cui Fabrizio Lillo (clarinetto) ed Ornella Vinci (chitarra).