Amanda Sandrelli a Monopoli per l’anteprima di “Ritratti”

Mercoledì 26 giugno alle ore 21 sul Sagrato della Cattedrale

Torna a Monopoli, nel mese di luglio, il Festival Ritratti: anche questa 15esima edizione sarà preceduta da un’anteprima dedicata all’intera città e realizzata in collaborazione con il Comune di Monopoli e il Festival Costa dei Trulli.

Il 26 giugno alle ore 21 sul Sagrato della Cattedrale di Monopoli,Amanda Sandrelli – accompagnata daGiampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneón – sarà l’interprete di “Alfonsina y el mar”, spettacolo di straordinario successo che porta in scena, col tango, vita, passione, sensualità, amore e lacerante disperazione. Uno spettacolo ruotante sulla voce sensibile di Amanda, che spazia dai testi di Borges a quelli di Le Pera e Luna, mentre i suoi due bravissimi musicisti creano lo sfondo sonoro giusto con le musiche di Gardel, Bardi, Sosa, Chiclana e Piazzolla.

La protagonista evocata nella narrazione èAlfonsina Storni, poetessa argentina di origine ticinese vissuta nel primo Novecento. Figlia di industriali caduti in disgrazia, Alfonsina fu lavapiatti, operaia, maestra di campagna, e fu ragazza madre, donna indipendente che sfidò i pregiudizi sociali e la morale vigente, femminista quando il femminismo ancora non esisteva. Amica di grandi scrittori tra cui Garcia Lorca e Pirandello, la sua vita, segnata da nevrosi e da un male incurabile, si chiuse con il suicidio in mare.Da quel tragico epilogo nacque Alfonsina y el mar, brano a lei dedicato composto da Gabriel Ramirez su versi di Felix Luna e interpretato da moltissimi artisti, tra tutti Mercedes Sosa.

C’è attesa per questo che è il primo dei Ritrattimultidisciplinari che animeranno Monopoli questa estate, riportandovi quel pubblico esigente e sofisticato che da anni sceglie questo Festival dalla forte fisionomia artistica impressa dai direttori Antonia Valente e Massimo Felici.