Un tentativo per favorire e sviluppare il processo di inclusione sociale nella comunità dei ragazzi “speciali”
“Monopoli Abbraccia”, questa mattina, presso la Piscina Comunale di Monopoli.
Avvicinare gente al mondo della disabilità ed in particolar modo all’autismo ed ai disturbi motori e mentali gravi, cercando di favorire e sviluppare il processo di inclusione sociale nella comunità dei ragazzi “speciali” è l’intento con cui Diving Puglia e ASD Poseidon Diving – Società Salvamento Sez. di Monopoli in collaborazione con l’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) – Gruppo di Monopoli e la “Rete senza Limiti” hanno promosso la maratona natatoria di undici ore.
Ogni partecipante ha contribuito alla causa nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi che svolgono durante l’anno attività in acqua o semplicemente la vogliono scoprire nella ormai consolidata logica della Sport Terapia.
Tutti i partecipanti hanno comunicato il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca hanno rappresentato simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini diversamente abili. Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali.
Per la partecipazione era prevista un’offerta libera. I fondi raccolti saranno devoluti all’acquisto di ausili natatori da mettere a disposizione nelle apposite aree delle spiagge attrezzate individuate dal Comune di Monopoli, per offrire a tutti i disabili la possibilità di godere un’estate ed un mare “senza barriere” a Monopoli.
Contestualmente è stato effettuato uno Stage Formativo per Operatori e Tecnici acquatici e subacquei per persone con disabilità.