La disabilità come ricchezza al centro dello spettacolo di Cristian Di Domenico sul testo di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri?”
“Domenica Insieme”.
In occasione della chiusura dell’anno catechistico, ieri, la comunità ecclesiale dell’Unità Pastorale di Monopoli si è ritrovata all’interno della Basilica Cattedrale “Maria SS.ma della Madia” di Monopoli per assistere allo spettacolo di Cristian Di Domenico sul testo di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri?”, da cui è tratto l’omonimo libro, per uno sguardo positivo sulla disabilità.
L’incontro di catechismo unitario per l’unità pastorale è stato organizzato da don Carlo Semeraro.
Catechista è stato un attore, Cristian Di Domenico; argomento: la disabilità come ricchezza. In continuità con le catechesi unitarie precedenti: La comunità cristiana, unità nella diversità; La famiglia, piccola chiesa; ed ora la diversità come risorsa. Sottotitoli: la sindrome di Down, l’educazione dei figli ad accogliere in famiglia il diverso, il bullismo, la prevenzione, l’amniocentesi selettiva, i figli speciali.
La metodologia adottata: la stessa, partire dalla vita e tornare alla vita con uno sguardo cambiato. Condivivendo la celebrazione della messa, la catechesi, l’amicizia e i panzerotti.
L’aula per contenere tutti è stata l’aula liturgica della cattedrale.
Il pubblico, invece, molte famiglie del catechismo che hanno accettato di terminare il percorso di quest’anno con questa catechesi dal tema molto impegnativo.
In realtà: il messaggio del racconto di Cristian Di Domenico, ricavato dal libro di Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri, non è stata esattamente una carezza, quanto piuttosto una fortissima pro-vocazione: il Vangelo richiede sempre il ‘coraggio di rischiare’.