Convegno martedì 21 maggio dalle ore 9 presso il Teatro Radar
“La ricettività turistica e l’Imposta Comunale di Soggiorno: attuazione e prospettive. Come orientarsi nella normativa e best practice” è il titolo del convegno promosso dal Comune di Monopoli in collaborazione con il Gruppo Maggioli martedì 21 maggio dalle ore 9 presso il Teatro Radar.
Il convegno, riservato ad albergatori e operatori Turistici, Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Operatori Enti Locali, Consulenti fiscali e Commercialisti, si aprirà con l’intervento del dott. Pietro D’amico, Dirigente A.O. I Affari Generali e Sviluppo Locale del Comune di Monopoli sul tema “Presenze e ricettività turistica nel Comune di Monopoli: stato dell’arte e criticità”.
Alle ore 9.45 “Inquadramento normativo generale. L’impatto delle normative regionali” a cura di Cristina Zandonini, dirigente Settore III Finanze Partecipate del Comune di Comacchio. Alle ore 10.45 “La potestà regolamentare del comune: contestualizzazioni” a cura di Cristina Zandonini, Dirigente Settore III Finanze Partecipate del Comune di Comacchio.
Alle ore 12 “FOCUS: Le novità regolamentari del Comune di Monopoli” a cura di Manuel L’Abbate, Funzionario PO Servizio Fiscalità del Comune di Monopoli. Alle ore 12.30 “L’accertamento e il recupero dell’evasione nell’Imposta di Soggiorno: modalità operative e ruolo delle forze dell’ordine” a cura di Cristina Zandonini, Dirigente Settore III Finanze Partecipate del Comune di Comacchio.
Alle ore 13 “Casi pratici: l’esperienza del Comune di Comacchio” a cura di Cristina Zandonini, Dirigente Settore III Finanze Partecipate del Comune di Comacchio.
Alle ore 15 “FOCUS: Le novità introdotte dalla legge regionale 49/2017 e le prospettive di riforma della L.R. 11/1999 in materia di ricettività extra-alberghiera” a cura di Patrizio Giannone, Dirigente Sezione Turismo Regione Puglia
Seguirà alle ore 16 “Question time”. Modera il dott. Francesco Spinozzi, Dirigente A.O. II Servizi Finanziari e Demografici del Comune di Monopoli.