Un risultato importante secondo Angelo Papio del Comitato “Parco Lama Belvedere”
Il Parco Lama Belvedere al novantesimo posto tra i Luoghi del Cuore del FAI.
A comunicarlo in una nota, Angelo Papio del Comitato “Parco Lama Belvedere”.
Il Parco Lama Belvedere, grazie ai 4796 voti ricevuti, si è classificato al novantesimo posto tra i Luoghi del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Al censimento promosso dal FAI hanno preso parte 37.237 luoghi, per quasi 2.300.000 voti complessivi.
Un risultato importante, ottenuto in poco più di un mese di tempo, che permetterà al Parco di partecipare al bando FAI di marzo prossimo, riservato ai Luoghi che hanno ricevuto almeno 2.000 voti, con il quale verranno messi a disposizione fino a 30.000 euro per ciascun sito, dietro la presentazione di un concreto progetto di recupero o di valorizzazione.
Il Comitato ringrazia la sezione locale del FAI, il Sindaco Angelo Annese e la Giunta e, soprattutto, tutti i cittadini che con entusiasmo hanno non solo sostenuto il Parco nel censimento, ma hanno contribuito a ricordare quanto i monopolitani tengano a Lama Belvedere e la ritengano centrale per lo sviluppo ambientale e culturale della città.
A tal fine il Comitato Parco Lama Belvedere, pur a fronte di una storia importante e di una ricerca costante di sinergia, che in passato ha portato anche a cambiamenti e miglioramenti progettuali importanti, continua nell’ultimo decennio a essere inascoltato nei processi tecnici che riguardano il futuro di Lama Belvedere stessa, pur essendo composto e sostenuto da numerose e variegate competenze professionali di alto spessore.
Così come avremmo voluto essere maggiormente coinvolti nella definizione finale del progetto esecutivo del III stralcio dei lavori allo stesso modo, e nonostante diverse proposte, non ci è chiaro cosa ne sarà del Parco dal punto di vista gestionale una volta terminati i lavori. Aspetti di non poco conto, per restituire alla città un Parco vivo e che guardi al futuro.
Per il Comitato “Parco Lama Belvedere”
Angelo Papio