Al momento stai visualizzando Avviso meteo per condizioni meteorologiche avverse

Avviso meteo per condizioni meteorologiche avverse

Comunicato stampa della Protezione Civile di Monopoli

Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha diffuso in data 02/01/2019 ha diffuso un AVVISO di condizioni meteorologiche avverse, valevole fino dal tardo pomeriggio di Giovedì 3 gennaio per le successive 36 ore (fino alla ore 00.00 del 5 gennaio).

Il Dipartimento nazionale avvisa di un “ intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa” che continua a interessare la nostra penisola “…determinando il persistere di una intensa ventilazione accompagnata da precipitazioni nevose sul centro-sud.

L’AVVISO METEO prevede dal tardo pomeriggio del 2 gennaio venti forti con raffiche di burrasca sulla Campania e precipitazioni di carattere nevoso generalmente a quote superiori a 300-500 metri sulla Campania e fino al livello del mare sulle Marche, con apporti al suolo da deboli a moderati. Dalle prime ore di domani, giovedì 3 gennaio, l’avviso prevede nevicate su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale, inizialmente a quote superiori a 600-800 metri, con quota neve in progressivo calo fino a 200-400 metri con locali possibili sconfinamenti fino al livello del mare e apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondanti alle quote collinari e montane.

Per la nostra Regione, da oggi pomeriggio e per le successive 24/36 ore, così come per la Basilicata, Calabria e Sicilia” si prevede, inoltre, il persistere di venti da forti a burrasca… con possibili mareggiate lungo le coste esposte ”.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento Nazionale di protezione Civile ha valutato di confermare l’allerta gialla su Abruzzo, su gran parte del Molise e sui versanti ionici e tirrenici della Sicilia, comprese le isole Eolie.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Per quanto riguarda l’informazione di Protezione Civile del Comune di Monopoli, si ricorda che è a disposizione della popolazione residente una speciale sezione informativa “InfoALERT365 MONOPOLIdirettamente accessibile dalla home page del Portale Istituzionale all’indirizzowww.comune.monopoli.ba.it, in cui sono esplicitati i maggiori rischi gravanti sul territorio monopolitano e le informazioni utili da conoscere per poterli affrontare.

Si ricorda, inoltre, ai cittadini monopolitani che, inviando un messaggio whatsapp al numero 3499347350 con il testo MONOPOLI, è possibile ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di allerta METEO, allerta IDRO (codice ARANCIONE e codice ROSSO) e le informazioni di pubblica utilità su altri rischi incombenti sul territorio.

Il Sindaco di Monopoli, Autorità Locale di Protezione Civile, unitamente al Comandante/Dirigente della Polizia Locale, stanno monitorando l’evolversi della situazione meteo che attualmente è nella fase di ATTENZIONE. In questa fase è stata eseguita la ricognizione delle risorse strumentali e umane a disposizione del servizio comunale di Protezione Civile.

Alla luce dell’ultimo bollettino Nazionale, si è deciso di non innalzare ancora la fase operativa da “ATTENZIONE” a “PREALLARME”.

Infine si ricorda che la collaborazione dei cittadini, un comportamento responsabile è un requisito fondamentale per affrontare al meglio le emergenze di protezione civile. Si INVITA la popolazione a:

  • Informarsi sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali e iscrivendosi ad InfoALERT365 MONOPOLI;
  • Procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per abitazioni o esercizi commerciali;
  • Montare pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido: in tutte le strade dell’Agro da novembre è necessario avere a bordo catene o montare gli pneumatici termici;
  • Controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore;
  • Verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli;
  • Non dimenticare di tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro.

In caso di nevicata, è importante che gli spostamenti con i mezzi siano ridotti a quelli strettamente indispensabili ; riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, si agevolano le operazioni di sgombero neve.

Se proprio si è costretti a prendere, l’auto è necessario:

  • Liberare interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve;
  • Tenere accese le luci per renderti più visibile sulla strada;
  • Mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate;
  • Evitare manovre brusche e sterzate improvvise;
  • Accelerare dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dagli altri veicoli;
  • Ricordarsi che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli;
  • Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

Per i pedoni è utile ricordare che dopo la nevicata è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi; bisogna quindi fare molta attenzione al fondo stradale, indossando scarpe comode e antiscivolo per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela.