Al momento stai visualizzando La Chiesa dei Santi Cosimo e Damiano e le opere di Stefano da Putignano

La Chiesa dei Santi Cosimo e Damiano e le opere di Stefano da Putignano

Giovedì 29 Novembre a partire dalle ore 19:00 a Polignano a Mare

Nell’ambito della rassegna “Lezioni di Storia dell’Arte cittadina”, l’associazione turistica Pro Loco “F.F.Favale” e l’Associazione “Giovanni Paolo II”, organizzano presso la Chiesa dei SS. Cosimo e Damiano un incontro di approfondimento e conoscenza della Parrocchia dei Santi Medici.

Giovedì 29 Novembre a partire dalle ore 19,00 Don Vanni D’Onghia ci racconterà delle origini della Chiesa e della sua Confraternita, soffermandosi sulla presentazione delle opere d’arte di Stefano da Putignano e delle numerose tele presenti nella Chiesa.

Continuiamo questo interessantissimo percorso inaugurato due anni e mezzo fa con le Opere del Vivarini in Chiesa Matrice e proseguito, grazie al prezioso aiuto di Don Vanni, con la Chiesa di Sant’Antonio e i Rodolovich, la Chiesa della Trinità e il Purgatorio.

Quest’anno sarà la volta della “più giovane” delle chiese cittadine; anch’essa ricca di storia e opere d’arte spesso distrattamente osservate, ma preziose e bellissime.

Un incontro che ci permetterà di conoscere tanti aspetti sconosciuti (dalla storia della Chiesa alla sua Confraternita) ed avere così maggiore consapevolezza del nostro passato e delle nostre opere d’arte. Per difenderle e valorizzarle”.