Ambito P1, il progetto trasformato in 3D realtà virtuale dall’ing. Giacomo Mangiarano
Gentile Direttore,
colgo l’occasione della pubblicazione del grandioso lavoro del giovane ingegnere monopolitano Giacomo Mangiarano, offerto in visione ai pubblici amministratori, a tutti i suoi colleghi tecnici, ai progettisti delle opere in itinere sull’area di sedime dell’ex cementeria (Ambito P1 del Pug vigente) e, in particolare, in gratuita visione a tutti i mie concittadini, per complimentarmi con lui per le seguenti due ragioni:
1. è la prima volta che un libero professionista rende pubblico un lavoro scientifico di tale portata in maniera virtuale 3D senza disturbare qualsivoglia interesse particolare e metterlo online a disposizione di chiunque abbia a cuore il corretto sviluppo urbanistico del nostro ormai invidiato territorio;
2. mi permetto di far notare che il punto virtuale di osservazione dell’intera area in esame è stato posizionato al di sopra delle due ciminiere, unici reperti salvati dalla demolizione dello stabilimento che per molti decenni hanno eruttato fumi e polveri sulla città. Comunque vada a finire la progettazione esecutiva e definitiva delle nuove opere pubbliche e private, spero che quella bellissima visione virtuale, immaginata dall’ing. Mangiarano, possa essere trasformata in realtà attraverso la conservazione e la possibilità dell’accesso pubblico in vetta di quelle “torri gemelle”.
Un particolare grazie di cuore da parte mia all’ing. Giacomo Mangiarano per aver messo a disposizione del pubblico, per la prima volta, un lavoro utile e bellissimo di tale complessità.
Franco Muolo