Filippo Sardella da Mondiale

Quarto posto al cardiopalmo per l’atleta monopolitano al Mondiale Juniores di canottaggio di Racice

Domenica scorsa, la regata delle ammiraglie (8con) ha concluso il Mondiale Juniores 2018. Dopo le batterie brillantemente superate il sabato, Sardella e i suoi 8 compagni di equipaggio hanno dato prova di tenacia in una finale di altissimo livello che non ha mai dato loro il tempo di pensare.

Al via la Polonia è partita a razzo ma l’Italia dall’acqua 2 non si è lasciata sorprendere ed è rimasta attaccata alla barca polacca. Nella seconda frazione la lotta proseguiva tra britannici e statunitensi con l’Italia che cercava non di non farsi staccare troppo dalle posizioni valide per il podio. Nel terzo quarto la barca azzurra ha provato un attacco per recuperare sulla Germania, terza, che ai 1500 è rimasta davanti agli azzurri di soli 1″67. Ai 300 metri dall’arrivo si è scatenata la bagarre con l’Italia che sviluppava la miglior velocità in gara e recuperava palata su palata sui tedeschi, e mentre la Gran Bretagna e gli USA concludevano con l’oro e l’argento, Germania e Italia sono piombate sul traguardo quasi all’unisono, ma il fotofinish ha sancito la medaglia di bronzo per i tedeschi con l’Italia al quarto posto per soli 79 centesimi. 1. Gran Bretagna 5.37.56, 2. USA 5.38.34, 3. Germania 5.40.15, 4. Italia (Filippo Sardella-RYCC Savoia, Benedetto Gentile-Tirrenia Todaro, Alvise Zileri Dal Verme-SC Firenze, Gabriele Colombo-SC Lario, Volodymyr Kuflyk-RYCC Savoia, Ivan Galimberti, Matteo Raffaele Panceri, Roberto Gerosa-SC Lario, Emanuele Capponi-timoniere-Fiamme Gialle) 5.40.94, 5. Polonia 5.45.89, 6. Ungheria 5.48.72.

Un nuovo tassello, una nuova esperienza, che si va ad aggiungere al curriculum dell’atleta, cresciuto nella Canottieri Monopoli 2005, e allenato dal preparatore atletico prof. Giuseppe Marasciulo presso la palestra New Egnazia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto