Mostre fotografiche, incontri con autori e un concorso fotografico caratterizzeranno questa edizione
Nella splendida cornice offerta dalla nuova Biblioteca P. Rendella di Monopoli, il prossimo 16 giugno alle 19, sarà inaugurata la V Edizione di Monopoli Fotografia.
Il FotoFestival della Città di Monopoli compie quest’anno cinque anni, un traguardo raggiunto grazie all’impegno ed alla perseveranza dei soci del Circolo Fotografico FIAF “Sguardi Oltre”, che da quattordici anni lavorano sul territorio e per il territorio, diventando memoria storica e fotografica di questa città.
Alla serata inaugurale interverranno il Presidente Fotoclub Sguardi Oltre Angelo Pisani, la Rappresentante Regionale FIAF Tiziana Rizzi, il Sociologo Fabrizio Pisani ed il Delegato alla Cultura del Comune di Monopoli Giorgio Spada.
Tema conduttore di quest’ultima edizione di Monopoli Fotografia sarà la Famiglia, in sintonia con il progetto nazionale targato FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che vedrà impegnate oltre 100 città italiane e più di 700 autori nel presentare all’unisono il prossimo 16 giugno una lunga serie di mostre fotografiche che documentano e interpretano la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione e molti altri aspetti che modificano continuamente un’idea di famiglia che per molti anni era apparsa congelata nelle sue statiche certezze.
I soci del Fotoclub Sguardi Oltre hanno così deciso di presentare uno spaccato dell’Italia contemporanea seguendo e fotografando le famiglie così come si presentano al giorno d’oggi e così come possono intendersi nelle loro declinazioni attuali.
Come tutti gli anni Monopoli Fotografia presenterà un ricco cartellone di eventi alla città ed a tutti gli appassionati di fotografia che da tempo seguono la manifestazione: mostre fotografiche, incontri con autori e un concorso fotografico caratterizzeranno questa edizione.
CONCORSO FOTOGRAFICO
#instamf18
Il Circolo, infatti, invita tutti gli appassionati di fotografia a confrontarsi mediante i social sul tema della famiglia. Al fine è stato infatti organizzato un concorso fotografico su Instagram dedicato al tema della famiglia: spazio dell’appartenenza, degli affetti, della condivisione e della solidarietà. La famiglia crea legami e i legami creano famiglia. Raccontatela attraverso uno scatto fotografico e condividetelo su Instagram fino al 21 giugno, usando l’hastag #instamf18.
Ufficio Stampa – FC FIAF SGUARDI OLTRE