Nona edizione del Certamen Latinum Monopolitanum al Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli, concorso di traduzione dal latino, ma anche incontri di letteratura classica che qualificano l’indirizzo del Liceo Classico e il rapporto con la cultura e il mondo antico.
Certamen Latinum Monopolitanum (Virtus moresque Romanorum) ma anche incontri di letteratura classica che qualificano l’indirizzo del Liceo Classico e il rapporto con la cultura e il mondo antico. Gli incontri di Cultura Classica sono previsti nelle seguenti date:
– giovedì 15 febbraio – ore 18.00 – Prof. Paolo Fedeli, docente emerito di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Bari
– giovedì 22 febbraio – ore 18.00 – Prof. Mario Lentano, docente di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Siena.
Cicerone è l’autore scelto per la prova di traduzione e commento del 6 marzo 2018.
La cerimonia di premiazione dei vincitori è prevista per il 12 marzo 2018, alle ore 18.00. Il primo premio di 500 euro è offerto dal Polo Liceale “G. Galilei”; il secondo di 400 euro dall’Az. Agricola Fratelli Lapietra; il terzo di 300 euro dall’Università del Tempo Libero di Monopoli.
Infatti dopo la Notte della Festa Nazionale del Liceo Classico, anche quest’anno il Polo Liceale “Galileo Galilei”, si comunica che è stata indetta la IX edizione del CERTAMEN LATINUM MONOPOLITANUM organizzato dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – POLO LICEALE “Galileo Galilei” di Monopoli per l’Anno Scolastico 2017/2018 con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Monopoli, allo scopo di ribadire la centralità della cultura classica, di alimentare nei giovani la riflessione sull’attualità del pensiero latino e di evidenziare temi che hanno rappresentato e rappresentano momenti importanti nella formazione della coscienza del cittadino.
Possono partecipare al CERTAMEN gli studenti del 4° e del 5° anno dei Licei Classici e dei Licei Scientifici della Regione Puglia. La prova consiste nella traduzione di un brano d’autore integrata da un commento di carattere linguistico e stilistico, strettamente attinente al testo proposto.
La partecipazione è a numero chiuso e la selezione avverrà sulla base dei criteri indicati nel Bando. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo il modello previsto nel Bando e vistate dal Capo d’Istituto.
Gli studenti, per partecipare alla prova, devono aver conseguito, al termine dell’anno scolastico precedente o del primo quadrimestre/trimestre dell’anno in corso, la votazione di almeno 8/10 in latino.
La Commissione giudicatrice sarà composta da un Presidente e da due docenti che non appartengano al Liceo promotore del CERTAMEN né abbiano tra i candidati loro alunni. Tra questi un Segretario redigerà il verbale delle operazioni. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Ai primi tre studenti classificati saranno assegnati premi il cui importo viene stabilito nel Bando. Tutti gli studenti partecipanti al CERTAMEN riceveranno un attestato che verrà consegnato loro (o a loro delegati) solamente in occasione della cerimonia di premiazione.
Il CERTAMEN si svolge presso la sede del Liceo Classico di Monopoli sito all’interno del Polivalente liceale in Via San Marco, 1. La prova ha la durata di 4 (quattro) ore ed è consentito esclusivamente l’uso del dizionario di Latino. Le modalità della prova sono quelle che regolano i pubblici concorsi.