Al momento stai visualizzando Eduscopio, il “Vito Sante Longo” al 1° posto tra gli istituti tecnici per gli esiti occupazionali

Eduscopio, il “Vito Sante Longo” al 1° posto tra gli istituti tecnici per gli esiti occupazionali

Il portale della Fondazione Agnelli ha redatto la classifica degli istituti d’istruzione secondaria superiore. Uno strumento utile agli studenti nel momento della decisione, dopo la terza media.

C’è chi scende e chi sale. Ritorna Eduscopio, l’atlante delle scuole superiori elaborato dalla Fondazione Agnelli, istituto indipendente torinese di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali.
Nell’edizione 2017/2018 sono stati pubblicati i dati aggiornati su licei e istituti tecnici, valutati secondo una serie di parametri oggettivi.
Da quest’anno è stata completata anche la planimetria degli esiti occupazionali degli istituti tecnici (il 70 per cento dei diplomati presso questi istituti, infatti, non prosegue gli studi dopo la maturità, ma entra nel mondo del lavoro).
Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli hanno analizzato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in oltre 6.000 istituti superiori italiani e l’Istituto Tecnico ”Vito Sante Longo” di Monopoli si è collocato al primo posto tra gli istituti tecnici tecnologici della provincia per gli esiti occupazionali.
La comparazione è stata effettuata sulla base dell’indice di occupazione, che ci dice esattamente qual è la percentuale degli occupati tra coloro che non si sono immatricolati all’università. Dunque, per valutare la capacità formativa delle scuole in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, la ricerca è stata focalizzata sui diplomati che hanno manifestato un interesse immediato, dopo il conseguimento del diploma, per il mondo del lavoro.
Si tratta di dati oggettivi, desunti dalle Comunicazioni Obbligatorie (COB) del Ministero del Lavoro, utili a ricostruire, per ogni lavoratore dipendente, i principali eventi che ne caratterizzano la carriera lavorativa.
Indubbiamente una grande soddisfazione per l’intera comunità scolastica: “Questo importante risultato è frutto del buon lavoro svolto dal personale docente e non dell’istituto, favorito senz’altro dalla puntuale organizzazione delle attività di alternanza scuola lavoro, che vede i nostri studenti svolgere significative esperienze di stage e tirocini formativi nelle aziende del nostro territorio. Credo che questo risultato sia un motivo di orgoglio per l’intera comunità monopolitana”.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Pietro Netti