Al momento stai visualizzando Convegno diocesano di Mariologia a Monopoli

Convegno diocesano di Mariologia a Monopoli

Con Maria pellegrini nel tempo fra teologia e tradizione

Riscoprire l’autentico significato del culto a Maria nella Chiesa del nostro tempo, approfondire le dinamiche sociologiche e religiose della devozione quasi millenaria alla Madonna della Madia senza trascurare la prospettiva ecumenica cogliendo il valore religioso e cultuale dell’Icona nella tradizione liturgico-teologica bizantina ed ortodossa, sono gli intenti di fondo del Convegno diocesano di Mariologia organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il IX centenario dell’approdo dell’icona della Madonna della Madia a Monopoli. Quattro serate arricchite della autorevole presenza di illustri teologi e di uno studioso di sociologia della religione, nonché del Prelato della Pontificia Basilica di Pompei, costituiscono un’occasione per verificare, rinnovare, riaffermare la devozione del popolo di Dio della nostra diocesi verso la Madre del Salvatore, alla luce degli studi più recenti in materia, saldamente radicati nella Sacra Scrittura e in piena fedeltà al Magistero della Chiesa, elementi imprescindibili nella vita del credente per un’autentica  riflessione sui contenuti della fede cristiana che siamo chiamati ad annunciare e a vivere.

Al prof. Salvatore Perrella, docente di Teologia dogmatica e Mariologia, fino a qualche mese fa Preside della Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma il compito di aiutarci a riflettere sulla presenza di “Maria nella coscienza ecclesiale oggi”; il prof. Roberto Cipriani, ordinario di Sociologia all’Università Roma Tre, con il suo intervento “la presenza di Maria nella società del nostro tempo”, ci offrirà spunti di riflessione circa le implicanze sociologiche della devozione mariana nella nostra società anche alla luce dei cambiamenti culturali e antropologici che stiamo vivendo. Infine il prof. Michele Antonio Ziccheddu, teologo e iconografo, ci accompagnerà nel meraviglioso viaggio alla scoperta della teologia bizantina-ortodossa del culto delle icone e di quelle mariane in particolare, per poi offrirci una lettura ortodossa dell’icona della Madonna della Madia.

Queste serate di riflessione e studio saranno infine coronate dalla Celebrazione Eucaristica conclusiva in Cattedrale presieduta da S.E.R. Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei, città mariana legata a Monopoli attraverso la figura di Marianna Farnararo, di origini monopolitane, moglie del beato Bartolo Longo e cofondatrice del Santuario pompeiano. La Schola cantorum “Laudate Dominum”  eseguirà, al termine della celebrazione, un concerto di canti della tradizione musicale della Madonna della Madia. L’appuntamento è per i giorni 15,16,17 novembre alle ore 19 nella chiesa di S. Domenico e il 18 novembre alle 18,30 nella Basilica Cattedrale.

Maria, pellegrina con la Chiesa, nel nostro tempo

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta in una città di Giuda

(cfr. Lc 1,39)

 

 

CONVEGNO DIOCESANO

TEOLOGICO DI MARIOLOGIA

del IX centenario dell’approdo dell’icona di Maria SS. della Madia

patrona di Monopoli e della diocesi

Tipologia: Convegno ecclesiale teologico.

Destinatari: viste le tematiche e le modalità di attuazione, questo tipo di proposta intende rivolgersi ad un uditorio costituito sia da presbiteri/diaconi e laici impegnati nella vita pastorale delle nostre comunità, sia cittadini e devoti della Madonna desiderosi di conoscere/approfondire la propria esperienza di devozione impiantandola in un contesto più autentico di culto mariano tenuto conto del tempo in cui viviamo.

Obiettivo: conoscenza/approfondimento, alla luce della sacra Scrittura e dei pronunciamenti del Magistero dell’autentico significato del culto a Maria nella Chiesa del nostro tempo; approfondimento del significato e valorizzazione del titolo “Civitas Mariae” attribuito a Monopoli alla luce della storia quasi millenaria del culto e devozione alla Madonna della Madia e delle sue implicanze sociologiche.

Prospettive:

  • conoscenza dell’autentico significato del culto a Maria nella Chiesa del nostro tempo;
  • valorizzazione del titolo “Civitas Mariae” attribuito alla città di Monopoli il 1 luglio 2017;
  • approfondimento delle implicanze sociologiche del culto e della devozione millenaria alla Madonna della Madia;
  • prospettiva ecumenica del culto dell’icona della Madonna della Madia attraverso la conoscenza e il confronto con la tradizione teologica bizantina.

 

Giorni:

  • 15-18 novembre 2017 [tempo stimato: 2 ore (18,30 – 20,30)]

Sede del Convegno:

  • Basilica Cattedrale (per le celebrazioni liturgiche)
  • Chiesa di S. Domenico (per le conferenze)

Icona biblica di riferimento: Visitazione (Lc 1, 39-55)

I Serata: 15 novembre (chiesa di san Domenico)

 

LE ICONE MARIANE NELLA TRADIZIONE TEOLOGICA BIZANTINA

Per una lettura teologica dell’icona della Madonna della Madia secondo la tradizione bizantina.

Riflessione teologica che partendo dalla teologia orientale sul culto delle icone approdi a quelle mariane in particolare per arrivare all’icona della Madonna della Madia.

Prof. Michele Antonio ZICCHEDDU, teologo e iconografo, fondatore dell’Accademia “Santu Jacu” di Sardegna

II serata: 16 novembre (chiesa di san Domenico)

 

LA PRESENZA DI MARIA NELLA SOCIETA’ DEL NOSTRO TEMPO

Contributo della sociologia della religione alla riflessione sul ruolo e la portata della figura di Maria nella Chiesa e nella società contemporanee.

prof. Roberto CIPRIANI, docente ordinario di Sociologia nell’Università Roma Tre

 

 

III serata: 17 novembre (chiesa di san Domenico)

 

MARIA NELLA COSCIENZA ECCLESIALE OGGI

prof. Salvatore PERRELLA, docente ordinario di Teologia dogmatica e Mariologia, Pontifica Facoltà Teologica Marianum di Roma

 

 

 

IV serata: 18 novembre (Basilica Cattedrale)

 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA CONCLUSIVA PRESIEDUTA DA SUA ECC.ZA REV.MA MONS. TOMMASO CAPUTO, ARCIVESCOVO – PRELATO DI POMPEI

Animazione liturgica della Schola Cantorum “Maria SS. della Madia” di Monopoli diretta dal M° Francesco MUOLO

A seguire:

CONCERTO DI CANTI DELLA TRADIZIONE MUSICALE DELLA MADONNA DELLA MADIA

Schola Cantorum “Laudare Dominum”, diretta dal M° Pierluigi MAZZONI

All’organo: M° Loredana LAPERTOSA