È tra i dieci musei selezionati dalla giuria
Un nuovo riconoscimento è stato attribuito al Museo Nazionale Archeologico di Egnazia che, con l’annesso Parco Archeologico, costituisce uno degli attrattori di spicco dell’offerta culturale pugliese.
Candidatosi al Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017, è stato selezionato dalla giuria tra i 10 musei oggetto di menzione speciale per le seguenti motivazioni:
Grande bellezza del sito archeologico e dell’ambiente naturale che lo circonda e il suo coerente collegamento con il museo con percorsi molto ben studiati.
Si auspicano miglioramenti nella qualità e attrattività degli allestimenti e nuove attività educative. Pregevoli le innovazioni didattiche con strumentazioni digitali e interessanti contenuti. Si apprezzano le attività svolte in rete per queste strutture tanto speciali e se ne auspica la crescita anche a livello internazionale.
La direttrice Angela Ciancio ha ritirato la pergamena e presenziato a Palazzo Brera a Milano alla cerimonia di premiazione del museo dell’anno 2017, che ha visto vincitore il Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” di Palermo.
La giuria composta da Francoise Dalex – ICOM France, Michela Dimacco – Università la Sapienza di Roma, Manuel Roberto Guido – MiBACT, Tina Lepri – Giornale dell’Arte, e presieduta da Alessandra Mottola Molfino – ICOM Italia, ha selezionato tra i 75 musei partecipanti, il museo/rete museale quelli più attrattivi e innovativi nel rapporto con il pubblico.
La struttura museale pugliese è da anni attiva nel realizzare iniziative di valenza culturale e turistica, investendo impegno risorse nel rapporto con il mondo della scuola, con gli istituti universitari e le associazioni, oltre che le istituzioni del territorio. Vi è sempre stata particolare attenzione al pubblico con esigenze speciali (non vedenti, non udenti), si svolgono progetti formativi con scuole di ogni ordine e grado, si tengono stages e tirocini formativi, progetti di Alternanza Scuola Lavoro, laboratori didattici, laboratori tattili per i non vedenti, visite guidate nella Lingua Italiana dei Segni.
L’offerta culturale viene costantemente ampliata e vengono incrementati di anno in anno i percorsi di visita: già da due anni vengono proposte visite guidate subacquee ed attività di snorkeling nell’area dell’antico porto, il percorso del parco è stato ampliato con la visita all’acropoli, a breve sarà consentita stabilmente la visita della tomba delle melagrane.
Si è puntato anche sull’innovazione, per accrescere l’attrattività del sito. Nella sala multimediale interattiva vengono proposti percorsi virtuali. Con il progetto DROWING EGNAZIA – Lo spettacolo dell’archeologia nella scorsa estate sono state presentate forme di fruizione digitale ed esperienziale tramite l’uso di wall mapping, realtà aumentata, ricostruzioni in 3D, ologrammi retroproiettati, installazioni video acustiche.