L’arte non ha tempo, neanche la passione per la pittura, e anche se il dipinto, “Donne al lavoro nella campagna pugliese” è del 1977, è sempre una propria creatura artistica, con la sua vita, i suoi anni e la sua bellezza, e che a volte necessita di qualche ritocco.
Paolo Cataldi in questi giorni è tornato scuola, non come docente di scultura e pittura, ma come artista per ritoccare o restaurare un suo dipinto del 1977. In realtà l’artista, durante l’intervento pittorico, ha mostrato il docente di arte e di pittura perché il restauro è stato una vera e propria lezione di arte del pennello, a cui hanno potuto assistere gli studenti di passaggio nel corridoio centrale che collega l’area umanistica a quella scientifica.
Nell’istituto Paolo Cataldi ha anche ritoccato e restaurato due suoi bassorilievi in terracotta, sempre degli anni Settanta, a cui lo stesso artista ha ridonato vita con la sutura delle giunzioni.