La festa dei nonni degli studenti della Scuola primaria “Giovanni Paolo II”

Visita guidata alla scoperta della tradizione marinara

Lunedì scorso, in occasione della festa dei nonni, gli studenti della Scuola primaria “Giovanni Paolo II” di contrada Lamalunga dell’Istituto Comprensivo 2° C.D. “G. Modugno” – S.M. “G. Galilei” di Monopoli hanno trascorso un’intensa mattinata in compagnia dei membri dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli per conoscere più da vicino questa realtà associativa e, la tradizione marinara della città.

A guidarli in un’insolita visita guidata è stata la guida turistica autorizzata dalla Regione Puglia, Paola Calabretto, dell’Associazione turistico-culturale e di promozione sociale “To Monopoli”, da tempo impegnata nella tutela e valorizzazione – anche attraverso l’organizzazione di eventi culturali rientranti nell’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” – dell’immenso ed inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale che la Puglia, ed in particolare Monopoli, custodiscono gelosamente.

Dopo aver incontrato – a Cala Fontanelle, dove si erge il Monumento ai Caduti del Mare – il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, T.V. (CP) Matteo Orsolini, ed aver quindi conosciuto le disparate attività portate avanti dal personale Circomare monopolitano, gli alunni si sono incamminati verso il Porto cittadino per conoscere le varie tecniche di pesca messe a punto dai pescatori monopolitani.

La giornata si è conclusa presso la sede dell’A.N.M.I. in via Muzio Sforza, 33/A: qui, ad attendere i bambini, c’erano i nonni entusiasti di ascoltare i brani intonati dai propri nipotini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto