In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prevista nella giornata del 25 novembre 2016, indetta a Monopoli dall’Associazione Progetto Donna, in tutte le classi della Scuola Secondaria di I° grado “V. SOFO” sono stati attivati momenti di riflessione su questa tematica di scottante attualità.
Sono state lette testimonianze di donne sopravvissute alla violenza, biografie di donne celebri, che hanno speso la loro opera in vari ambiti: dalla scienza, M. Curie, R. Levi Montalcini, M. Hack, alla letteratura, G. Deledda, A. Merini, passando per il sociale, M. Montessori, Madre Teresa di Calcutta, Lady Diana, Donne che, con il loro contributo, hanno reso migliore l’umanità.
Sono stati realizzati cartelloni, power point, video che saranno inseriti, come prodotti finali, nel Progetto d’Istituto “Percorsi di cittadinanza attiva”, promosso in quanto scuola associata alla Rete UNESCO Italia.
Inoltre, come negli anni pregressi, saranno realizzate continue attività di educazione all’affettività, affinché gli allievi possano imparare ad autoregolare le loro emozioni e vivere relazioni rispettose della parità di genere.
Tutta la Comunità Scolastica ha contribuito al successo dell’iniziativa.
Prof.ssa Maria Demicco