Visita nel cuore della Sicilia
Continuano i viaggi di istruzione al Polo Liceale “G. Galilei” e questa volta come meta il cuore della Sicilia per conoscere il teatro greco ed assistere al 52° Ciclo di Rappresentazioni classiche presso il Teatro Greco di Siracusa.
Un viaggio tutto per il Liceo Classico, per le classi I A, II A, III A e II B, accompagnati dai rispettivi docenti Rosa Palmisano, Angela Di Bello, Giovanni Guarella e Marilù Giangrande, che hanno vissuto un’esperienza straordinaria di interesse e passione per la cultura classica assistendo alla rappresentazione dell’Elettradi Sofocle, con la regia di Gabriele Lavia, e dell’Alcestidi Euripide, diretto da Cesare Lievi, due tragedie che hanno come protagoniste due donne: la prima annientata dall’odio per gli assassini del padre e animata solo dal desiderio di vendetta; la seconda che sceglie volontariamente di morire per amore del marito Admeto.
Durante il soggiorno a Siracusa, i 68 alunni del Liceo Classico di Monopoli hanno avuto anche modo di visitare i monumenti classici, medievali e barocchi dell’isola di Ortigia con il tempio di Apollo, le colonne doriche del tempio di Atena incorporate nell’attuale Duomo, la fonte Aretusa; il bizantino castello Maniace; l’architettura barocca di Piazza Duomo; le chiesa di Santa Lucia alla Badia e dello Spirito Santo, i palazzi di Via della Maestranza, piazza Archimede con la fontana di Diana, il parco archeologico della città e il museo del Papiro.
Un’intera mattinata è stata dedicata alla visita di Noto, piccolo gioiello barocco, dichiarato dall’UNESCO, patrimonio dell’Umanità.
La mattina del 29 maggio, i ragazzi ed i loro docenti hanno lasciato, non senza rammarico, Siracusa e, dopo una brevissima sosta a Messina sono rientrati a Monopoli.
Straordinaria è stata la partecipazione dei ragazzi al viaggio ed ai suoi eventi culturali, forte il loro senso di responsabilità e di matura condivisione dei vari momenti di vita in comune, sorprendenti la loro freschezza e allegria.