Scambio scolastico del Polo Liceale con il Liceo francese “Elie Cartan” di La Tour du Pin

Mercoledì, ore 18:55

Per il terzo anno consecutivo il Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli ha riproposto uno scambio culturale con un liceo francese, quest’anno con il Liceo “Elie Cartan” di La Tour du Pin, una cittadina della regione Rhone-Alpes nel sud-est della Francia.

Dal 30 marzo al 6 aprile 2016, sedici studenti monopolitani hanno accolto nelle loro famiglie i loro corrispondenti francesi. Gli studenti francesi studiano l’italiano come lingua straniera e durante questo soggiorno hanno avuto sia l’opportunità di utilizzare direttamente la lingua sia la possibilità di visitare il patrimonio naturalistico, storico ed architettonico della regione Puglia.

“Tante le ragioni di uno scambio scolastico – come spiega la professoressa Sabrina Annicchiarico, Docente di Lingua Francese, assieme alla professoressa Carmela Camarda, curatrice dell’esperienza didattica – ciò permette inoltre di vivere la vita quotidiana in una famiglia straniera. Tale iniziativa fa in modo che gli alunni che studiano la lingua migliorino così le loro competenze linguistiche ma condividano anche con il corrispondente straniero gli aspetti della realtà sociale del paese, come la famiglia e la scuola, che sono inaccessibili nell’ambito di un viaggio scolastico classico. E per mettere l’accento su questa caratteristica dello scambio i docenti hanno scelto come filo conduttore il confronto tra i due sistemi scolastici europei diversi. Infatti nelle attività proposte agli alunni italiani, con i loro corrispondenti francesi, hanno partecipato ad ore curricolari di lezione durante le quali hanno evidenziato i punti in comune e le differenze tra i due sistemi scolastici. Hanno inoltre realizzato dei lavori di gruppo inerenti alle specificità culturali dei due paesi”.

Durante lo scambio sono state effettuate anche delle escursioni a carattere turistico e culturale alla scoperta dell’architettura rurale della Valle d’Itria, di Alberobello, del barocco di Martina Franca, delle case bianche di Ostuni e dei Sassi di  Matera, in cui gli studenti francesi hanno avuto delle guide turistiche d’eccezione: i loro stessi corrispondenti italiani, coordinati dalla docente di Storia dell’Arte, Maria De Mola, che hanno presentato le bellezze della loro regione in lingua francese.

A loro volta i francesi presenteranno le attrattive turistiche e culturali della loro regione, tra qualche settimana, quando i loro corrispondenti in Francia. In quell’occasione i nostri alunni avranno anche l’opportunità di visitare le città di Grenoble, Lione e il Memoriale di Izieu. Appuntamento dunque al 26 aprile 2016, data d’inizio del soggiorno degli studenti del Polo Liceale, da Monopoli a La Tour du Pin dove rimarranno fino al 3 maggio 2016.