Vai al contenuto

FOTO – La seconda edizione di “Bagliori d’inverno”

Lunedì, ore 10:15

Atmosfere musicali, momenti di solidarietà all’I.C. “DIETA-SOFO” 

 

La seconda edizione di “Bagliori d’inverno” – la manifestazione che raccoglie  le numerose  iniziative organizzate dall’I.C. “Dieta –SOFO” in occasione del Natale – ha avuto quest’anno  come tema  conduttore  la  serena condivisione dei valori di pace e  solidarietà  con la comunità sociale in cui l’Istituzione Scolastica  quotidianamente opera.

“Fantasia di Natale  … emozioni in parole e musica” , il concerto per coro ed orchestra, si è infatti svolto all’interno della Chiesa di Sant’Anna, venerdì 18 dicembre, alla presenza di un vasto  pubblico, non solo di familiari . Ha coinvolto tutti gli  oltre centoventi  alunni delle classi quinte di scuola primaria insieme al coro “Orfeo” della secondaria che si sono esibiti in un excursus di brani nelle varie lingue europee, eseguiti dall’Orchestra del Corso  ad indirizzo musicale, guidata dai docenti di strumento e di musica .  Non sono mancati momenti di riflessione  sul particolare momento storico che hanno conferito a questo S. Natale 2015 un significato certamente più profondo.

Anche le attività musicali  di continuità tra scuola dell’infanzia e classi prime della scuola primaria “Natale in un soffio” e “Lezioni di pratica corale” delle classi quarte aperte alle famiglie, hanno fatto risuonare nelle aule e nei corridoi filastrocche e canti natalizi in lingua spagnola e tedesca.  Sono stati momenti di serena condivisione del lavoro sin qui  svolto all’interno del più ampio Progetto “Crescere in musica “ che l’Istituto quest’anno ha strutturato in attuazione del D.M.8/2011.

I genitori non hanno fatto mancare il proprio  prezioso contributo adoperandosi, insieme alle insegnanti,ai  docenti di arte e di sostegno  durante tutto il mese di dicembre, nella realizzazione di manufatti per l’allestimento del “Mercatino di Natale” che dalle mura scolastiche si è trasferito  nei luoghi  dello shopping natalizio cittadino, dove la solidarietà dei monopolitani certamente non è mancata.

Inoltre, per riscoprire il messaggio Universale del Natale  i piccoli alunni della classe 3^E della scuola primaria, sabato 12 dicembre, si sono esibiti con canti e danze appartenenti a culture diverse mettendo in scena un piccolo spettacolo dal titolo “ La pace nel mondo….insieme si può”.

Considerata la valenza educativa della proposta, lo spettacolo è stato inserito tra gli eventi della manifestazione “NATALE IN CORSO UMBERTO”.

L’intera comunità scolastica, dalla D.S. Dott.ssa L. Camarda, agli alunni, ai loro genitori e familiari, ai docenti ed al personale ATA, soddisfatta per essere riuscita a dare un segno tangibile al Territorio dell’essere Istituto Comprensivo nella sostanza, che progetta percorsi di verticalizzazione del curricolo, in cui vengono valorizzate  le diverse professionalità esistenti, augura alla cittadinanza tutta un Felice anno nuovo!

 


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “The Monopoli Times” con il relativo URL www.monopolitimes.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale