Martedì, ore 14:40
L’iniziativa è promossa da Federica Fanizzi e Luca Minelli
Giocare a scacchi con intelligenza e capacità di strategia. Ha preso il via al Polo Liceale “Galileo Galilei” un corso di scacchi per principianti e per chi non conosce ancora il gioco e vuole imparare il movimento dei pezzi e le regole per poter iniziare a giocare.
Si tratta di una serie di lezioni base, promosse e coordinate dagli stessi studenti Federica Fanizzi della classe V A del Liceo Scientifico, e Luca Minelli della classe IV A del Liceo Classico che sono anche i referenti del progetto e gli istruttori del corso.
Durante gli incontri, ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, nell’Aula I A Scienze Umane (ex Aula di Disegno nell’Area Scientifica), sono illustrate le regole di gioco sino ai fondamenti di tattica e strategia. Un corso in realtà consigliato sia ai totali principianti che a chi già conosce le regole ma vuole migliorarsi.
Si specifica che il corso è gratuito ed aperto esclusivamente agli Studenti del Polo Liceale. Al termine del Corso è prevista l’organizzazione di un torneo e, in caso favorevole, la realizzazione di una “partita vivente” seguendo il modello attuato nelle grandi città e avente come partecipanti (pedine/figuranti) i ragazzi che hanno seguito il corso in collaborazione con il Gruppo Corteo Storico Monopoli che metterà a disposizione gli abiti di scena cavallereschi.
“Si tratta di una iniziativa davvero interessante – ci dice il Dirigente Scolastico, Martino Cazzorla – che evidenzia la capacità di promozione di iniziativa da parte degli stessi alunni per organizzare e coordinare un corso così impegnativo mettendo a disposizione, anche di altri studenti, la propria passione per gli scacchi e la propria bravura”.