Vai al contenuto

La “Dieta – Sofo” partecipa al progetto “Deutschwagen – Vieni con noi”

Venerdì, ore 01:08

L’iniziativa è avviata dal Goethe-Institut Italien

“Imparare il tedesco in allegria”: è questo il motto della “Deutschwagen – Vieni con noi”, divertente iniziativa avviata dal Goethe-Institut Italien, come campagna di promozione dell’insegnamento del tedesco nelle scuole italiane.

Le Deutschwagen, caddy colorati della Volkswagen, partono dalle città di Milano, Roma e Napoli, carichi di tanto materiale promozionale e gadget, ma soprattutto di entusiasmo e grande capacità comunicativa,  per studenti e per insegnanti. Le  Deutschwagen, con a bordo assistenti linguistici, visitano scuole in tutta Italia e incontrano tanti alunni, che possono partecipare a lezioni-tipo ed effettuare divertenti giochi per conoscere e cominciare ad imparare la lingua tedesca.

Quest’anno anche l’Istituto Comprensivo Dieta – Sofo,  diretto dalla dott.ssa Liliana Camarda, ha voluto partecipare a questa divertente ed efficace iniziativa didattica, coinvolgendo le classi di tedesco della Scuola Secondaria e tutte le classi quinte della Scuola Primaria.

Il caddy, con a bordo la simpatica – e soprattutto preparata – assistente linguistica Johanna Schellnock, come da programma, è arrivato alle ore 9.00 in punto, giovedì  5 novembre  davanti alla Scuola Secondaria V. Sofo e martedì 24 alla Scuola Primaria di Via Dieta,

Gli alunni della Scuola Secondaria hanno assistito ad una lezione-tipo con attività ludiche, per imparare e migliorare lo studio della lingua tedesca.

Anche gli alunni della Scuola Primaria, con grande entusiasmo hanno partecipato ai giochi didattici organizzati nella palestra della scuola e dopo 45 minuti di lezione i ragazzini sapevano già presentarsi in tedesco, indicare i colori ed avevano avuto un primo approccio con il lessico.

Gli incontri sono stati efficacemente organizzati dalla prof.ssa Alessandra Zazzera, docente di lingua tedesca con la collaborazione della prof.ssa Valeria Campanelli, docente con funzione strumentale di supporto agli alunni, all’orientamento e alla continuità.