Giovedì, ore 11:23
Il Segretario cittadino PD Diroma incalza: “Non solo avete modificato l’impostazione iniziale del PUG, ma non hanno saputo e voluto trovare un’idonea soluzione alternativa”
Entro il 31 dicembre di quest’anno avverrà la demolizione delle strutture di cantieristica navale a Cala Fontanelle.
Il Comune di Monopoli, nella seduta della Giunta Comunale del 30 giugno scorso aveva approvato le transazioni in merito ai contenziosi con Giuseppe Annese, Natale Comes, Giovanni Lacalandra, Vito Saponara, Paolo Comes, Vittorio Leoci, Costruzioni Metalliche e Viromare sas.
Sull’argomento interviene il Partito Democratico di Monopoli attraverso una nota del Segretario cittadino Mimmo Diroma.
LA NOTA
Il Partito Democratico di Monopoli ritiene che ancora una volta l’Amministrazione Romani stia compiendo scelte che comprometteranno irrimediabilmente il destino di alcune attività storiche della nostra città.
Il 31 dicembre 2015 è il termine ultimo per il rilascio delle strutture occupate dagli operatori della cantieristica di Cala Fontanelle.
La strana storia degli immobili abusivi per cui il Comune di Monopoli non solo richiedeva ed incassava puntualmente il canone di locazione, ma autorizzava lavori di manutenzione straordinaria per decenni, ha il suo triste epilogo.
Un paradosso ed una vicenda inverosimile si concludono nel peggiore dei modi.
Un’attività storica dell’artigianato monopolitano, il vanto e l’orgoglio della marineria monopolitana sfrattate alla stregua di pericolosi abusivi.
Certamente le condizioni igieniche e sanitarie dei cantieri, unitamente alle condizioni strutturali degli immobili non consentivano che si potesse ancora esercitare alcuna attività lavorativa, se non mettendo a rischio la salute e l’incolumità dei lavoranti. Ma questo era noto da tempo e molti hanno fatto finta di non vedere e di non sapere.
In questi due anni, dopo la notifica dell’ordine di rilascio richiesto dal Comune, i titolari delle attività hanno sollecitato l’amministrazione a trovare delle soluzioni alternative, ma invano. Il tempo non è servito a pianificare e programmare uno spostamento indolore delle attività cantieristiche, con il rischio di vanificare decenni di esperienza lavorativa e decine di posti di lavoro.
Questa amministrazione non solo ha modificato l’impostazione iniziale del PUG, ove era prevista l’acquisizione da parte del Comune delle aree da destinare alla cantieristica e la successiva assegnazione delle stesse ai richiedenti, ma non ha saputo e voluto trovare una idonea soluzione alternativa per spostare i cantieri navali e di questo se ne dovrà assumere la responsabilità.
Il Segretario del PD di Monopoli
Mimmo Diroma