Mercoledì, ore 23:05
Progetto di arricchimento dell’offerta formativa
Il Progetto”A TUTTI…LIBRI!”, si inserisce all’interno dell’iniziativa dal titolo “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” che si terrà dal 26 al 31 ottobre 2015 promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente. Obiettivo diffondere tra i bambini e i ragazzi l’abitudine alla lettura quale stimolo di crescita, formazione e sviluppo del pensiero, nonché diffondere la melodia della parola scritta declamata e l’amore per i libri.
Anche la nostra scuola ha promosso l’iniziativa con una serie di attività che hanno tutti gli alunni, docenti e genitori dei tre ordini di scuola, con l’auspicio che diventi a tutti gli effetti un appuntamento annuale del nostro calendario scolastico e inserito nel POF.
Il programma si è sviluppato attraverso reading, full immersion di pensieri e parole, incontri specialicon la presenza di lettori d’eccezione.Un progetto di collaborazione e continuità tra la Scuole dell’Infanzia e la Scuola Primaria e tra Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
Dalla convinzione che c’è un libro per tutti: i più grandi leggono ai piccoli.
Attività svolte
- la lettura nelle classi parallele dello stesso libro con il forum collettivo di tutte le classi
- un libro da scambiare … alunni, docenti, genitori, personale ATA
- attivazione biblioteca di classe;
- affissione, tramite locandine di pagine dei libri scelti, nei luoghi di passaggio;
- apertura della biblioteca scolastica di pomeriggio
- coinvolgimento di lettori d’eccezione, volti noti del nostro territorio.
IN PARTICOLARE:
- LUNEDI’ 26 OTTOBRE:-
– lettura animata della fiaba “ I vestiti nuovi dell’Imperatore” nell’Aula Bramante di Via Dieta, ore 9.00. Gli alunni della scuola Secondaria di 1° grado leggono ai bambini delle classi 5^ della Scuola Primaria.
-lettura animata scuola dell’infanzia A. Pesce (cinquenni) lettore d’eccezione Marianna Di Palma ( Libreria Children- Monopoli)
- MARTEDI’ 27 OTTOBRE: forum nell’Aula Bramante classi 4^ e 5^. Lettore d’eccezione la Dirigente Scolastica Dott.ssa Liliana Camarda che declamerà alcune pagine del libro “ Il Piccolo Principe” di Saint-Exupéry.
- MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE:
– gli alunni delle classi 5^B della Scuola Primaria leggono ai bambini della Scuola dell’Infanziadi Via Diaz .
-forum nell’Aula Bramante classi 1^ e 2^ S, Primaria. Lettore d’eccezione la docente Angela Genco
- GIOVEDI’ Open Day delle biblioteche: Scuola Primaria eScuola Secondaria Di 1° grado.
- VENERDI’ 30 OTTOBRE:
– gli alunni delle classi 5^A-C-D-E della Scuola Primaria leggono ai bambini della Scuola dell’Infanzia A. Pesce, con iseguenti abbinamenti:
- forum classi 3^ Scuola Primaria. Lettore d’eccezione la Dirigente Scolastica Dott.ssa Liliana Camarda legge alcune pagine del libro “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda.
- SABATO 31 OTTOBRE : lettura libera e genitori lettori d’eccezione. Scambio dei libri tra alunni, docenti, personale ATA, genitori…( lo scambio tra i genitori avverrà in biblioteca).
- SCUOLA SECONDARIA DI 1° grado: “LETTURA DELLA PAGINA DELLA VITA”..
*Lettore d’eccezioneper la Scuola Secondaria da definire.
LIBRI SCELTI
Scuola dell’Infanzia da definire.
Scuola Primaria:
- Un amore di libro- Autore- Roberto Piumini
- Storia di unagabbianella e del gatto che le insegnò a volare.Autore-Luis Sepúlveda
- Lo Zio Diritto. Autore- Roberto Piumini
- Il Piccolo Principe- di Saint-Exupéry.
- …
Scuola Secondaria
- Attivazione biblioteca di classe
DOCUMENTAZIONE
Gli insegnanti documenteranno l’attivitàcon foto ed eventuali filmati.
Convinti che la lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente, le attività di motivazione alla lettura e di riflessione alle stesse, proseguiranno nel corso dell’anno scolastico.
La docente Vincenza L’Abbate