Al momento stai visualizzando Monopoli, l’AP vince contro Santa Rita Taranto

Monopoli, l’AP vince contro Santa Rita Taranto

Intervista al Capitano Tommaso Manchisi

Importantissima vittoria per la AP BricoCasa Monopoli nella decima giornata di ritorno del campionato di C Silver pugliese. Contro un Santa Rita Taranto in ottima forma i monopolitani hanno sfoderato una bella prestazione corale, mettendo in carniere due punti in classifica importantissimi per la classifica finale. Parte benissimo Costantini Sforza, dominando la zona sotto i tabelloni con punti e rimbalzi, mentre dell’arco si fa vedere De Simone, anche se uscirà troppo presto dalla partita per problemi di falli. Nei primi due quarti le strette maglie della difesa di casa concedono solo 25 punti agli avversari e la prima parte di gara può chiudersi con un rassicurante +17. Ma alla ripresa dopo l’intervallo lungo si scopre un Taranto più attento e vogliosi ed un Monopoli rientrato con meno concentrazione. Iniziano a suonare le danze i vari Llaver, Delage e Ciric che costringono coach Console a chiamare un paio di time-out per riordinare le idee. La maggior esperienza di Manchisi, Lasorte e Brunetti, condita dalla buona prestazione di Lamanna fanno sì che la AP resti sempre al comando della gara, nonostante Taranto provi a rimescolare le carte con una difesa a zona. I padroni di casa non riescono a prendere compiutamente il largo nel punteggio, complice qualche dubbia decisione arbitrale tra cui quella che porta all’espulsione di Lasorte, ma alla fine riescono a spuntarla senza troppi patemi d’animo con il risultato di 81-68.

Abbiamo sentito il capitano dell’AP Bricocasa Tommaso Manchisi che sprona sempre i suoi compagni a fare meglio, infondendo carica positiva in allenamento e partita.

La squadra ha ritrovato fiducia in sé stessa, si è trovato un equilibrio, come pensi che affronterete queste ultime fasi del campionato?

“Il bilancio per il girone di ritorno è sicuramente positivo. Sicuramente l’arrivo del nuovo coach Vito Console che sta cercando di dare la sua impronta alla squadra, il suo modo di giocare molto energico con un pizzico di divertimento. Forse a noi mancava proprio questo: divertirci insieme e mettere energia sia in allenamento che in partita. Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento e stiamo cercando di lavorare intensamente nel più breve tempo possibile per arrivare in forma anche ai playoff. Affronteremo queste ultime fasi del campionato con l’obiettivo di tenerci stretto l’ottavo posto cercando di migliorare giorno dopo giorno”.

Quali sono gli animi della squadra? Cosa pensi di questo campionato e delle possibili evoluzioni?

“Gli animi della squadra al momento sono positivi, stiamo facendo gruppo. Stiamo giocando di squadra ma non dobbiamo fermarci. Questo campionato è molto equilibrato. Escluse Matera e Canosa che sono le due squadre più forti della C Silver c’è un livello quasi omogeneo. Infatti la terza posizione, che consente l’accesso diretto alla futura serie C, è molto combattuta tra tre quattro squadre. Per l’evolversi del campionato, sappiamo che i playoff sono un campionato a parte. Ho giocato molti playoff ogni volta con risultati diversi dalla situazione iniziale. L’importante è arrivarci bene fisicamente e mentalmente, convinti che bisogna fare sempre il meglio”.

La prossima di campionato è contro Molfetta, un’altra importante prova…

“Si, la prossima giornata di campionato sarà a Molfetta, una squadra molto dura da affrontare perché è in lotta per il terzo posto, quindi come dicevamo prima, per il salto diretto di categoria. Troveremo sicuramente una squadra agguerrita e completa che gioca molto bene a pallacanestro, ma noi dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora, dobbiamo continuare ad amalgamare i nostri giochi in attacco e in difesa continuando a giocare di squadra con energia, voglia e divertimento. Poi il resto verrà da sé!”.

Con l’entusiasmo e la forza del nostro capitano, testa ora alla prossima difficile sfida di lunedì 27 a Molfetta contro una squadra ancora in lizza per uno dei primi tre posti che danno la certezza della permanenza diretta nella futura serie C, senza passare dai playoff.