Monopoli, censimento del verde comunale: lo strumento consentirà di individuare le piante ad elevato rischio di caduta

Le Linee “Guida per il governo sostenibile del verde urbano” derivate dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi” individuavano nel censimento del verde lo strumento conoscitivo irrinunciabile per la programmazione del servizio di manutenzione del verde. Tale strumento consentirà di elevare ulteriormente gli standard qualitativi di manutenzione del verde già raggiunti negli ultimi anni.

Dall’inizio di gennaio un team di agronomi, guidati dal Dott. Giovanni Battista Guerra, sta eseguendo l’aggiornamento del Censimento del verde comunale.

Tale aggiornamento consentirà di dotarsi di un database del verde georeferenziato su base cartografica utile a definire nel miglior modo possibile l’appalto di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria del Verde Pubblico mediante un piano operativo degli interventi manutentivi. Il Censimento sarà implementabile nel Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) di cui l’ente è già dotato.

Contestualmente verrà realizzata una Valutazione Visiva di Stabilità degli Alberi che permetterà di individuare le piante che presentano un elevato rischio di caduta.