Il Consigliere regionale delegato di Con Lacatena chiede audizione in commissione sanità: “Ascoltare gestori della struttura e costruire insieme visione efficiente del servizio”
“Bisogna costruire una nuova visione di servizio assistenziale erogato dalle Rsa che sia il frutto dell’ascolto e della condivisione con coloro che sono sul campo ogni giorno, ovvero i gestori delle strutture. Non sono le cronache quotidiane, che rappresentano singoli casi, a richiederlo, ma le condizioni attuali generali”.
A sostenerlo è il consigliere regionale delegato di Con, il monopolitano Stefano Lacatena: “Bisogna rimettere al centro il cittadino anziano o disabile e le sue fragilità, ascoltando anche i gestori che oggi si sentono impossibilitati ad assicurare quanto loro richiesto. Tradotto: c’è il rischio che le nostre Rsa, a breve, non siano più nelle condizioni di garantire i livelli di assistenza. Norme (antiche) scritte male e requisiti per l’accreditamento per tutti i posti mentre la Regione ne riconosce finanziariamente solo una parte: sono solo alcune delle criticità che vanno affrontate collegialmente, consolidando il dialogo costante tra Regione, Asl e Rsa. Per questo, ho deciso di richiedere l’avvio del percorso in Commissione Sanità con le audizioni dei rappresentanti dei gestori delle residenze, l’assessore regionale ed il direttore del Dipartimento nella certezza che esistano tutte le condizioni per fare un buon lavoro a tutela delle fasce più deboli della nostra comunità”.