Monopoli, la Parrocchia “Sacra Famiglia” di Sicarico festeggia l’80° anniversario dalla sua istituzione

Al via, da domenica 29 gennaio, le celebrazioni solenni

Si apriranno domenica 29 gennaio le solenni celebrazioni per l’80° anniversario dell’istituzione della Parrocchia Sacra Famiglia in contrada Sicarico (Monopoli). La parrocchia, fra le più antiche del territorio, fu fondata il 10 gennaio 1943 per volontà di mons. Ottaviano Masulli, prelato domestico di sua Santità Pio XII e delle sorelle Concetta e Madia Masulli, che donarono alla Diocesi di Monopoli un terreno e una casina con chiesa di loro proprietà in contrada Sicarico, nei pressi della masseria Capece-Minutolo. La parrocchia venne affidata alle cure della Congregazione dei Servi della Carità – Opera Don Guanella, e il primo parroco fu don Giovanni Faccioli. Tra le motivazioni che spinsero il vescovo, mons. Gustavo Bianchi (1941-1951), a fondare la parrocchia, come si legge nell’atto di fondazione, vi erano la larga estensione del territorio, nonché le difficoltà insopprimibili di distanza ed ubicazione che comportavano una pressoché nulla cura spirituale di dette popolazioni: inoltre i giovani sacerdoti si recavano da Monopoli a celebrare nelle rispettive cappelle esistenti nelle suddette contrade, con non lievi disagi.

La storia della Parrocchia è dunque strettamente connessa a quella delle cappelle che sorgono sul suo territorio: San Michele, in contrada Virbo, luogo di culto che presenta importanti evidenze artistiche e naturali proprie del culto per l’Arcangelo; Madonna del Rosario, in contrada Balice, cappella fra le più antiche del territorio rurale di Monopoli (XVI secolo) e legata indissolubilmente all’ordine dei Domenicani; San Gerardo, fra le poche chiese locali dedicate al santo di Materdomini e anticamente dedicata alla Madonna della Madia; Cristo Re, luogo di profonda devozione popolare e di forte socialità. L’intera comunità parrocchiale della Sacra Famiglia, unica nella diocesi con tale titolo, è pronta a far festa per celebrare ottant’anni in cui ha cercato di porsi come come vera “famiglia delle famiglie” e “casa fra le case” nel suo vasto territorio.

Le celebrazioni per l’80° Anniversario dell’Istituzione della Parrocchia vogliono quindi commemorare, con gioia e solennità, un territorio così ricco di storia, di arte e di devozione, sia dal punto di vista strettamente religioso (Sante Messe, pellegrinaggi, itinerari di preghiera fra le chiesette) sia culturale (mostre, convegni, concerti, momenti di festa). Primo appuntamento, il 29 gennaio alle ore 18.00, la Santa Messa Solenne di apertura delle celebrazioni presieduta da mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, alla presenza dei sacerdoti della comunità cittadina, con l’indizione dell’anno giubilare e, a seguire, un momento di festa, condivisione, gioia e fraternità.

Tutta la cittadinanza è invitata.