Monopoli avrà un Monumento per le “Vittime del Lavoro” e “Il Mare”

Le due opere artistiche realizzate dagli studenti del “Luigi Russo” saranno rispettivamente collocate in Piazza N. Rota e Piazza Cesare Beccaria 

Si dice che “nessuno è profeta in patria”, ma non sarà così per gli studenti dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli grazie alla convenzione recentemente stipulata con il Comune di Monopoli, finalizzata alla valorizzazione degli spazi pubblici cittadini mediante l’installazione di opere d’arte realizzate nell’ambito delle attività didattiche dell’istituto; così come già avvenuto con l’opera pittorica sul tema del rispetto e della non violenza ideata dall’Associazione Progetto Donna Odv in collaborazione con il Comune di Monopoli, il Liceo Artistico “Luigi Russo” di Monopoli e il CSV San Nicola, installata sulla parete esterna del Palazzetto dello Sport.

Ebbene, i ragazzi sono già al lavoro per la realizzazione di un Monumento per le “Vittime del Lavoro” e “Il Mare” che saranno rispettivamente collocati nella piazza compresa tra Via Nino Rota, Via Pietro Gobetti, Via Vecchia Sant’Antonio e Via Filippo Turati ancora priva di intitolazione che sarà dedicata ai Caduti del Lavoro (così come annunciato in occasione del 1° maggio e deciso dalla Giunta Comunale con Delibera n. 259 del 14 novembre 2022 accogliendo la proposta avanzata da Cgil, Cisl e Uil a marzo scorso) e, in Piazza Cesare Beccaria dove si stanno ultimando i lavori di realizzazione.  

Pur mantenendo un certo riserbo sulle due opere che si stanno plasmando per non rovinare l’effetto sorpresa, il Dirigente Scolastico prof. Adolfo Marciano ha tuttavia concesso alla nostra redazione di “The Monopoli Times” la possibilità di mostrarvi i suoi studenti all’opera.