Alla riscoperta del benessere sessuale

Ebbene si, stare bene a letto con il proprio partner è indispensabile non solo per stare bene in coppia, ma anche per ritrovare il benessere della persona. La sessualità non è solo prestanza fisica, essa è espressione dell’emotività dell’individuo, è un elemento che incide notevolmente sulla psicologia della persona.

Non è solo fisicità e pensarla in tal modo è a dir poco riduttivo e sicuramente poco realistico. Anche l’OMS lo ha ammesso e nel 2006 ha affermato che la sessualità è un aspetto centrale del benessere dell’essere umano, un elemento che accompagnerà chiunque per tutta la vita. Non si para solo di sesso biologico, ma di erotismo, di piacere e di intimità.

Ma a volte il benessere sessuale viene perso, per stati di ansia e di tensione che creano problematiche tanto all’uomo quanto alla donna. Ecco che allora, nel rapporto di coppia nascono delle tensioni e delle preoccupazioni. La soluzione può essere trovata in alcuni integratori di composizione naturale, come quelli di Virgostill, pensati per il benessere a letto.

Le disfunzioni sessuali

La sessualità nella vita di ognuno di noi è estremamente rilevante, spinge le persone una verso l’altra, come succede tra 2 partner, che siano fissi o occasionali. Quando sotto il profilo sessuale si vivono delle difficoltà non solo si sperimentano delle tensioni coppia, ma anche interne al soggetto stesso che le sta sperimentando.

Si parla di disfunzioni quando ci si riferisce alterazioni dell’abilità della persona di rispondere in maniera adeguata agli stimoli sessuali e quindi sperimentare il piacere sessuale. Essi possono essere causa di problematiche a livello psicologico, come la sperimentazioni di momenti di forte ansia, ovvero problematiche fisiche che possono anche essere causa di dolore durante i rapporti.

Le cause possono essere molteplici. In alcuni casi le disfunzioni si legano ad interventi chirurgici, patologie, problematiche correlate all’età, la percezione di se stessi, particolari stati psicologici, paura, depressione, stress, ansia, rabbia, rancore verso il partner. In alcuni casi può essere indispensabile rivolgersi a degli esperti, ovvero utilizzare dei prodotti che siano in grado di cooperare al benessere sessuale.

Attenzione! Si tratta di problematiche che possono toccare tanto l’uomo quanto la donna e non di rado la migliore soluzione che si possa sperimentare è il fitto e costante dialogo con il proprio partner.

Avere cura della coppia per risolvere le problematiche

Non di rado il problema sta nello scarso dialogo. Per pudore, per paura, ci si chiude in se stessi e non si parla proprio con l’unica persona che potrebbe realmente essere di aiuto, il proprio partner. A volte basta prendersi cura di se stessi e della propria relazione per riuscire a risolvere la propria problematica.

Nessuna terapia, ma solo il parlare in maniera chiara alla propria metà, per capire se ci sia un modo per superare un momento di problematiche sotto le coperte. Non sempre c’è motivo di preoccuparsi, a volte si è solo persa di vista la voglia di star bene con il proprio partner, oscurata dagli impegni e dalle preoccupazione di una lunga vita insieme.