Al momento stai visualizzando Monopoli dedica nuove vie a 4 big della radio e della tv italiana: Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno e Corrado Mantoni

Monopoli dedica nuove vie a 4 big della radio e della tv italiana: Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno e Corrado Mantoni

Avviato l’iter per l’intitolazione della nuova viabilità tra la strada comunale contrada Spirito Santo e via Conchia

 

La Giunta Comunale con Delibera n. 5 del 20 gennaio 2022 ha avviato l’iter per l’intitolazione di quattro nuove vie cittadine a quattro star della radio e della tv italiana: Sandra Mondaini (1931-2010) e Raimondo Vianello (1922-2010), Mike Bongiorno (1924-2009) Corrado Mantoni (1924-1999)

La nuova viabilità in corso di realizzazione rientra nel PUE “Ambito A11” che si sviluppa tra la strada comunale contrada Spirito Santo e via Conchia. In particolare, si tratta di tre nuove strade parallele a via Clemente Cancelli (verso il lato monte) e alla strada comunale contrada Sant’Andrea (verso il lato mare) e di una strada che collega le prime due.

Per la prima nuova strada di collegamento (verso il lato mare) tra la strada comunale contrada Spirito Santo e via Conchia è stata proposta l’intitolazione a Raimondo Vianello (1922-2010), per la seconda nuova strada di collegamento (verso il lato monte) tra la strada comunale contrada Spirito Santo e via Conchia è stata proposta l’intitolazione a Mike Bongiorno (1924-2009); per la terza nuova strada di collegamento tra via Conchia e la costituenda via Bongiorno è stata proposta l’intitolazione a Corrado Mantoni (1924-1999); e per la quarta via di collegamento tra via Clemente Cancelli e la istituenda via Bongiorno a Sandra Mondaini (1931-2010)

L’esecutivo, su proposta del Sindaco Angelo Annese, ha voluto omaggiare quattro personaggi che hanno segnato la storia della radio e della tv italiana sia pubblica che privata oltre che del Paese. Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello (dapprima da solo e, poi, con la moglie Sandra Mondaini) sono considerati padri fondatori della televisione italiana.

Mike Bongiorno è stato il conduttore televisivo per eccellenza, conduttore radiofonico ed ancor prima partigiano. Detiene il record della carriera televisiva più lunga al mondo, dagli esordi negli stati Uniti alla radio italiana, passando per i programmi sperimentali della TV italiana fino ai grandi quiz del giovedì sera come Rischiatutto e Lascia o raddoppia sulla Rai o Superflash e La ruota della fortuna su Mediaset.

Raimondo Vianello ha lavorato a lungo per il cinema, come attore comico e sceneggiatore di diversi film, per poi divenire un conduttore televisivo di noti varietà, dapprima in Rai (Un due tre, Tante scuse) e in seguito in Mediaset (Attenti a noi due), per poi cimentarsi nella conduzione di quiz televisivi (Zig Zag) e programmi sportivi (Pressing). Particolarmente prolifici sono stati i sodalizi artistici dapprima con Ugo Tognazzi, e dal 1958 con Sandra Mondaini, figlia del pittore Giacinto “Giaci” Mondaini, realizzò Sayonara Butterfly, una rivista\parodia dell’opera di Puccini. Sposatosi il 28 maggio 1962 con Sandra furono per molti anni, la coppia più famosa e brillante, soprattutto nella lunga serie televisiva Casa Vianello.

Corrado Mantoni, meglio noto solo con il solo nome, entrò ventenne all’EIAR come speaker radiofonico, annunciando al paese notizie di portata storica come la fine della Seconda guerra mondiale e la nascita della Repubblica Italiana. Negli anni Sessanta approdò in TV con trasmissioni storiche, quali L’amico del giaguaro, Canzonissima, Fantastico e Domenica in per la Rai e Il pranzo è servito per Mediaset. La corrida, ideato come programma radiofonico nel 1968 e portato sul piccolo schermo nel 1986, su Canale 5 è il programma che lo identifica. .

Ora tutta la documentazione sarà inviata alla Prefettura di Bari che dovrà dare il via libera definitivo.