Monopoli, in biblioteca l’albero di “Natale in Rendella” con le decorazioni fatte dai ragazzi del Liceo Artistico

Tema dell’addobbo è “la lettura”, sviluppato attraverso la realizzazione di elaborati artistici che rappresentano poeti, letterati, filosofi, artisti, musicisti,  scienziati…

Nell’ambito dell’iniziativa “Natale in Rendella” 2021, a cura dell’amministrazione comunale di Monopoli, il Liceo Artistico “L. Russo” realizzerà l’allestimento dell’albero di Natale nell’androne della Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, nel cuore più antico della città.

Il tema dell’addobbo dell’albero è “la lettura”, sviluppato attraverso la realizzazione di elaborati artistici che rappresentano poeti, letterati, filosofi, artisti, musicisti,  scienziati …..

L’ideazione dell’apparato decorativo e la sua realizzazione sono opera dei docenti del liceo di via Beccaria: i professori Donatello Grassi, Nunzia Pesce, Caterina Pepe e Davide Cocozza, con la preziosa collaborazione degli studenti. La scelta stilistica segue un unico filo conduttore: la creatività e l’originalità delle decorazioni.

Il prof. Donatello Grassi elabora delle soluzioni formali in carta rilegata che interpretano gli addobbi natalizi come se fossero dei veri e propri testi da leggere, consumati dal tempo e dalle dita dei lettori.

Le prof.sse Nunzia Pesce e Caterina Pepe utilizzano carta di giornale riciclata per la realizzazione di sfere, una scelta economica ed ecologica con lo scopo di ridurre l’inquinamento e prevenire il taglio di nuovi alberi. Le sfere vengono realizzate con la tecnica della cartapesta a strati e colla vinilica sulle quali sono sovrapposte le immagini delle opere di artisti famosi come Klimt e Van Gogh e i volti di personaggi illustri quali Dante, Manzoni, Platone, Beethoven, Newton.

Il prof. Davide Cocozza realizza libri tridimensionali aperti, semi aperti e chiusi, che rievocano tradizionali elaborati  artigianali di terracotta,  modellati in Das bianco, una pasta sintetica molto simile all’argilla, ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere cotta in forno per indurirsi. Sulle pagine dei libri modellati, titoli di libri famosi, frasi celebri e ispirate del patrimonio letterario.

Dichiara il Dirigente del “Luigi Russo”, Adolfo Marciano:

 “Sono molto onorato della proposta che mi ha fatto l’Assessora alla Cultura Rosanna Perricci di curare l’allestimento del tradizionale albero natalizio in Rendella.

L’addobbo dell’albero sarà il dono del mio Istituto, e in particolare del Liceo artistico, alla comunità monopolitana.

Si dona quel che di più prezioso si ha da offrire e non ho saputo trovare niente di più prezioso che l’opera, la creatività, il gusto dei docenti e degli studenti del Liceo che hanno realizzato questi piccoli capolavori  in “arte povera” che abbelliranno l’albero.

Approfitto dell’occasione per ricordare che il giorno 8 dicembre alle 17.00, un gruppo di alunni del nostro Liceo musicale “L. Russo” allieterà con un’esibizione in Piazza Garibaldi il momento dell’accensione dell’albero  natalizio.

La formazione, curata dai proff. Nicola Valenzano e Pietro Bucci, è costituita da 15 strumentisti suddivisi in due sezioni (fiati e  ritmica) ed eseguirà un repertorio che spazia dal genere prettamente natalizio al Jazz/Rock fino agli anni 70/80.

Sono sicuro che i cittadini di Monopoli sapranno apprezzare il valore dell’iniziativa”.