A Monopoli, il 1° Festival Organistico Internazionale

Sabato 2 ottobre prenderà il via il “SIT LAUS PLENA”

La prima e attesissima edizione del festival organistico internazionale “SIT LAUS PLENA – Monopoli International Organ Festival“, verrà inaugurata sabato 2 ottobre 2021 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi, in Monopoli, per poi snodarsi in 6 imperdibili appuntamenti, fino alla chiusura del 21 dicembre.
Il festival, fortemente voluto dal rettore della Basilica Santuario di Maria Ss. della Madia, don Peppino Cito e dal m° Pierluigi Mazzoni, organista concertista e docente, si svolgerà nelle splendide cornici della Basilica Cattedrale Maria SS. della Madia, che custodisce due organi a canne, la chiesa di S. Francesco d’Assisi che conserva al suo interno un pregiato organo a canne settecentesco e la chiesa dei SS. Pietro e Paolo (in S. Teresa).

Tra gli ospiti, il m° Roberto Grasso (Piemonte), il Duo Guerillot-Sarksyan (Francia), Lucia Ignone & Vincenzo Palumbo (allievi delle classi di organo del Conservatorio
di Monopoli), il m° Stefano Pellini (Emilia-Romagna), la classe di direzione di coro del Conservatorio di Monopoli, diretta da Gaetano d’Alessio, Giampiero Grilli e Vincenza Baglivo, e il m° tenore Nicola Petruzzella (Puglia) accompagnato dal m° Pierluigi Mazzoni (Direttore artistico del Festival).
L’occasione della rassegna, come tengono a sottolineare gli organizzatori, è il recente restauro degli organi della Basilica Cattedrale e di San Francesco d’Assisi: la prestigiosa presenza di organisti di fama internazionale consentirà, ai presenti, di poter godere a pieno delle sonorità di questi antichi strumenti, rappresentando anche una attrattiva turistica, sociale, culturale e pastorale: si tratta infatti di uno dei tanti aspetti di quella “bellezza” che papa Francesco ha proposto come tessera del mosaico dell’evangelizzazione. (Evangelii Gaudium, 167).

Redazione

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33