Un altro “scippo”, ma anche buone notizie all’ospedale S. Giacomo di Monopoli

La struttura complessa di Urologia diventa struttura Semplice e perde il Direttore. Le UU.OO. di Pronto Soccorso e Direzione Sanitaria invece tornano Strutture Complesse

In una nota, la CONFERENZA delle ASSOCIAZIONI per la DIFESA delle STRUTTURE SANITARIE CITTADINE coordinata dal prof. Angelo Giangrande denuncia “che sta per essere deliberata la trasformazione della nostra struttura complessa di Urologia in struttura semplice”.

“Questo assurdo declassamento – spiega Giangrande – comporta la perdita di un altro Primario che va ad aggiungersi a quelli già mancanti e dei quali da anni ne andiamo sollecitando la nomina: Ortopedia; Chirurgia; Anestesia e Rianimazione; Cardiologia; Medicina e Radiologia. In tal modo in tutto il sud-est barese ed oltre non sarà presente nessuna U.O. complessa di Urologia”.

“Abbiamo anche saputo  – aggiungono dal comitato – che era stata prevista la trasformazione in struttura complessa del nostro reparto di neurologia, (anticamera per avere nel nuovo ospedale l’importante U.O. di Neurochirurgia). Ma poi si è fatta “marcia indietro”.

“Alla luce di quanto sopra si invitano le SS.LL., pur se molto impegnate sul fronte di questa maledetta pandemia, ad un intervento risolutivo perchè il nostro ospedale non venga ulteriormente depotenziato. Concludiamo con una nota positiva: dopo anni di sollecitazioni, numerosi documenti ed incontri con i Responsabili Sanitari della nostra ASL, finalmente le UU.OO. di Pronto Soccorso e Direzione Sanitaria tornano Strutture Complesse! Ne prendiamo e diamo atto con soddisfazione perché, come più volte segnalato, il nostro P.S., con la chiusura di quelli di Conversano e Fasano, sta facendo fronte alle esigenze di un vasto territorio e ci auguriamo che venga ulteriormente potenziato con personale medico ed infermieristico. Così pure la Direzione Sanitaria- prosegue la nota – meritava il ritorno ad essere struttura complessa perché, sempre con la chiusura/ridimensionamento degli ospedali di Conversano e Fasano, deve far fronte ad impegni maggiori. In proposito segnaliamo con soddisfazione, notizia dell’ultima ora, che pare già dal 1° gennaio p.v.  torna a Monopoli proprio come Direttore Sanitario di struttura complessa il dott. Alessandro Sansonetti col quale nel passato questo Comitato ha validamente collaborato”.