Gli alunni dell’I.C. “G. Modugno – G. Galilei” con il loro ultimo video “ Nessun dorma – Festa della Repubblica 2020”, sembrano lanciare  un messaggio:  “Forza, Italia! Ce la faremo!”

“Sarà un 2 giugno sobrio, una festa della Repubblica ridimensionata, il permanere dei rischi connessi alla pandemia ha suggerito cautele. Questo non  ci impedisce di ricordare questo evento italiano che, in quel giugno 1946, ripartiva da uno zero di risorse materiali dopo la tragedia della guerra. Un’ Italia che poneva ogni speranza sul popolo, sulla sua capacità di gestire la propria libertà” – ha commentato la D.S. Antonella Demola – Ci piacerebbe non tornare  alla vita che facevamo prima, ma ad una vita migliore ora che abbiamo imparato ad apprezzare piccole cose che prima erano scontate. Per i nostri alunni, non si è trattato solo di canzoncine dai balconi, arcobaleni dipinti,  didattica a distanza e videochiamate, ingenui #andràtuttobene… i più giovani credono davvero che “insieme” si possa ricominciare a vivere in un mondo migliore e sulle note dell’acuto del Vincerò, ci incoraggiano a pensarla nella stessa maniera”.

Così i ragazzi e i bambini del progetto Teatroinsiem&, guidati dalla docente Tiziana Fornarelli, abbracciano simbolicamente con i loro messaggi e con i fumi tricolori Monopoli e tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa.