Qualità dell’aria, chiesta la convocazione della seduta di insediamento del “tavolo tecnico” sul monitoraggio ambientale

Alcune delle Associazioni, dei Comitati e dei Circoli si sono dotate di un Gruppo di Coordinamento

Si attende la convocazione (anche in modalità videoconferenza) della seduta di insediamento del “tavolo tecnico” sul monitoraggio ambientale, istituito con la delibera adottata dal Consiglio Comunale lo scorso 21 gennaio.

A chiederlo in una nota del 20 maggio 2020, il Gruppo di Coordinamento di cui si sono dotate alcune delle Associazioni, dei Comitati e dei Circoli uniti dall’impegno di tutelare l’ambiente nel territorio di Monopoli, al fine di rendere più coordinata ed efficace la loro azione. L’obiettivo principale resta quello di cercare la soluzione ai diversi problemi che turbano ed angustiano la popolazione, ad iniziare da quello, annoso, dei miasmi.

Il Coordinamento ha comunicato anche i nomi dei 5 suoi rappresentanti che prenderanno parte ai lavori, nelle persone dell’Ing. Giuseppe Deleonibus, del Dott. Giovanni Melchiorre, del Dott. Uccio Pinto, dell’Avv. Angelo Barnaba e del Sig. Marco Fiume.

Nella medesima nota, il Coordinamento ha inteso ricordare come negli ultimi mesi si siano verificati numerosi episodi di molestie olfattive, che hanno ingenerato ulteriore rabbia e preoccupazione nella popolazione, già costretta a non uscire di casa per le disposizioni del Governo. Circostanza che ha indotto ben 117 medici monopolitani a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Bari, per sollecitare ulteriori indagini atte ad identificare quali siano le fonti inquinanti che causano numerosi problemi ai loro pazienti.

Dall’istituzione di questo “tavolo tecnico” si attende risultati concreti ed in tempi ragionevoli, anche se la definizione di “tavolo tecnico” appare impropria: “Infatti, la collocazione dello stesso all’interno della Commissione Consiliare V, disposta unilateralmente dall’Amministrazione Comunale di Monopoli, comporta l’inevitabile commistione tra componente tecnica e politica. In tale consapevolezza, il Coordinamento ha formulato la richiesta che i lavori possano svolgersi in modo ordinato ed osservando precise regole di funzionamento, che dovranno essere indicate e fatte rispettare da chi avrà l’onere di presiedere il “tavolo tecnico” così come individuato. Ed ha altresì assunto l’impegno di rendere puntualmente conto ai cittadini di Monopoli di tutto ciò che accadrà in quella sede“.