Marilena Abbatepaolo presenta a Monopoli “Partitura in versi”

Oggi alle 19:00 a Tenuta Chianchizza, appuntamento con “La musica oltre i confini”

È intitolato “Partitura in versi” (2018, Les Flâneurs Edizioni) il libro che il Dirigente Scolastico Marilena Abbatepaolo (già Assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare) porta oggi a Monopoli in occasione de “La musica oltre i confini” in programma per le ore 19:00 a Tenuta Chianchizza.

L’evento è organizzato dai Lions club Monopoli guidati dal Presidente Daniela Izzo in collaborazione con l’Associazione Uciim sezione di Polignano e l’Associazione musicale Like a jazz.

Descrizione

L’autrice delega alla penna, fedele amica da sempre, il compito di raccontare il suo viaggio attraverso la propria anima. Si lascia guidare dalla speranza e dal coraggio per dirci che si può sentire anche avvolti dal silenzio, quando le vibrazioni del mondo e del cuore sono più forti del semplice suono e urlano di andare avanti, di avere fiducia e di credere, nella natura, nel potere dei ricordi, nelle possibilità del presente, nella rinascita dal dolore, nella forza dell’amore. Verso dopo verso le immagini si trasferiscono sulla pagina bianca e cullandosi tra l’autentico e l’immaginato ci parlano, spingendoci a ristabilire il contatto con noi stessi, con la vita e con gli altri “perché ognuno suona la sua nota ma è negli incontri l’armonia”. Con la prefazione di Onofrio Pagone e la postfazione di Pino Giannini.

L’AUTRICE

Marilena Abbatepaolo nata a Taranto nel 1978. Poeta e dirigente scolastico, attualmente in servizio presso il Liceo ‘Simone-Morea’ di Conversano (Ba). Vive a Polignano a mare (BA), dove si occupa anche di politica. Già Assessore alla Cultura, ora consigliere comunale e Presidente della Commissione Cultura.

Non udente dall’età di 17 anni, ha scelto la poesia per continuare a sentire. La musica, la vita. Negli anni, con alcuni suoi componimenti, ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali conseguendo diversi riconoscimenti.

Con questa silloge ha voluto raccontare e raccontarsi, testimoniando così che anche il suono da proibito può farsi possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *