Al momento stai visualizzando Polveri nella Zona Industriale di Monopoli, l’Arpa preleva campioni di materiale

Polveri nella Zona Industriale di Monopoli, l’Arpa preleva campioni di materiale

Polizia Locale e responsabile Area Ambiente in loco dopo le segnalazioni

In seguito ad alcune segnalazioni giunte in mattinata, il comando della Polizia Locale e il responsabile dell’area Ambiente del Comune di Monopoli, hanno effettuato un sopralluogo nella zona industriale per verificare lo stato dei luoghi. E’ emersa la presenza di materiale polverulento, probabilmente sansa, che sarebbe riscontrabile in maniera diffusa all’interno dello stabilimento di Casa Olearia e Ital Green Energy e nei pressi degli stabilimenti limitrofi.

È stato prontamente richiesto l’intervento di Arpa Puglia al fine di verificare quanto accaduto e la composizione delle polveri. Il fenomeno è stato dovuto ad un blocco di una sezione dell’impianto gestito da Casa Olearia. I tecnici Arpa hanno prelevato campioni del materiale che sono stati inviati ai propri laboratori. Al momento non si hanno evidenze di possibili contaminazioni ambientali. Solo a seguito della trasmissione dei risultati dei campioni potranno essere valutate iniziative consequenziali.

«Oggi, nel giorno di fine anno, gli uffici hanno garantito la loro presenza e dimostrato efficienza nelle attività di controllo. Un ringraziamento va ad Arpa Puglia che si è resa disponibile ad intervenire prontamente, a fianco delle strutture comunali, per verificare quanto accaduto», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

«Gli effetti del blocco impianto ed il conseguente spolverio di sansa hanno interessato aree localizzate, poste nelle immediate vicinanze dell’impianto produttivo e non sono state registrate anomalie nel centro urbano. Quanto accaduto oggi ci sprona a continuare con più forza l’incessante attività degli uffici comunali nel controllo del territorio e delle realtà produttive esistenti, finalizzate a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini», conclude il Sindaco.