Gli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” sono stati selezionati per partecipare ad un corso di formazione residenziale organizzato dall’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, come Progetto formativo Innovative Learning. Al corso base di avvio al Debate, come innovazione metodologica trasversale e formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, hanno partecipato le docenti prof.sse Olimpia Campanelli e Domenica Leone, insieme a tre studentesse delle classi seconde del Settore Economico: Aurora Manghisi, Eliana Pepe e Krizia Teofilo. Il corso residenziale si è svolto presso l’Ostello Mamre di Santeramo in Colle dove, insieme ad altre scuole, docenti e studenti hanno frequentato ore di lezioni e lavori di gruppo full time.
Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
La modalità formativa proposta ha visto il coinvolgimento di studenti e docenti in un’esperienza che in cui sono stati insieme protagonisti nell’apprendere e nello sperimentare strumenti e metodologie innovative, quali Peer education, Cooperative Learning, Team working, leadership e gestione dei ruoli, Public Speaking e gestione delle emozioni, lavorando in gruppi eterogenei, sia per provenienza sia per indirizzo scolastico.
La scuola intende così avvicinarsi a questa pratica diffusa a livello internazionale per introdurla nella propria offerta formativa ed estenderla ad un numero sempre maggiore di studenti.