Si è tenuta mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 18.00, nella Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli, la serata evento per la presentazione del volume autobiografico, con un ricco inserto fotografico, di Lucio Mitrotti, Docente di Educazione Fisica e Sportiva, dal titolo “Una vita per lo sport e la salute, 50 anni di attività”. Ad introdurre la serata il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e il Dirigente Scolastico del Polo Liceale, Martino Cazzorla, mentre a moderare il dibattito è intervenuto il Caporedattore del TG Norba, Massimo Bianco.

Lucio Mitrotti ha ripercorso, attraverso fotografie e immagini 50 anni di attività sfogliando le pagine del libro, edito da Art Stampa di Monopoli, con foto a colori e di grande formato, delle prime manifestazioni sportive dilettantistiche di basket, tennis e pallavolo, dei tornei estivi in piazza o negli impianti sportivi cittadini e degli eventi con le grandi personalità sportive. “Un libro che è anche storia della città” ha ribadito il Sindaco Annese, mentre la serata è stata conclusa dall’Assessore allo Sport del Comune di Monopoli, Cristian Iaia.

Mitrotti è stato il primo, nel 1965, ad aprire una palestra città, un luogo per tutti e per ogni sport, sviluppando la riabilitazione psicomotoria ed avviando i corsi di preparto. Nel corso dell’incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Dipartimento di Scienze Motorie del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, sono intervenuti autorità e atleti di livello nazionale e internazionale e i Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, Vittoria Russo, hanno consegnato una targa con su inciso “Il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli al prof. Lucio Mitrotti, con riconoscenza e stima per una Vita dedicata allo Sport e alla Salute, con la professionalità e la passione per le Scienze Motorie, e la gratitudine per la donazione delle attrezzature ginniche parte viva della crescita umana e motoria dei nostri Studenti e dei Giovani di Monopoli”.

Saranno collocate le targhette sulle attrezzature sportive donate dal prof. Lucio Mitrotti al Polo Liceale.